giovedì, 28 Marzo 2024

eDreams ODIGEO prenotazioni in crescita nel I semestre 2016

eDreams ODIGEO ha reso noti i risultati per il semestre chiuso al 30 settembre 2016.
Crescita delle prenotazioni (+8%), del margine sui ricavi (+4%) e dell’EBITDA rettificato (+22%); utile netto rettificato di 16,6 milioni di euro, con un incremento del 97% anno su anno; rifinanziamento chiuso con successo nel mese di ottobre 2016; flusso di cassa solido con liquidità di 110,4 milioni di euro (aumento del 3% su base annua); la strategia di diversificazione dei ricavi alla base della crescita nel settore non volo: prenotazioni (+3%) e margine sui ricavi (+10%); prestazioni solide in tutti i mercati Core: prenotazioni (+10%) e margine sui ricavi (+7%).
Corretta implementazione della strategia: significativo miglioramento della customer experience; maggiore diversificazione dei ricavi: in forte crescita i servizi aggiuntivi sui voli e i ricavi da pubblicità e metaricerca e solide percentuali di crescita nel noleggio auto e nella vendita di pacchetti dinamici.

Miglioramenti del modello di business che hanno coinvolto il prodotto, il marketing e i prezzi, con conseguente solidità dei risultati – prenotazioni (+8%) e costo variabile per prenotazione (-10%).
Accelerazione del canale mobile – prenotazioni in crescita del 37%, il 29% di tutte le prenotazioni dei voli avviene tramite dispositivi mobili; risultati attesi per l’anno confermati.
Prospettive 2017: prenotazioni: oltre quota 10,7 milioni; margine sui ricavi: oltre 463 milioni di euro; EBITDA rettificato 105 milioni di euro (10% di crescita anno su anno), +/- 2 milioni di euro.
Sui mercati Core si è registrato un aumento delle prenotazioni del 10% e del margine sui ricavi del 7%. Nel primo trimestre dell’anno tutti e tre i mercati Core (Spagna, Italia e Francia) sono cresciuti, con Spagna e Italia che hanno fatto registrare una crescita a due cifre.

Nella prima metà dell’esercizio 2017 i mercati Core (Francia, Italia, Spagna) hanno fatto registrare prestazioni solide sul fronte dei ricavi e del margine sui ricavi. Le prenotazioni sui mercati Core hanno raggiunto i 3 milioni, con un incremento del 10% su base annua, a seguito degli ottimi risultati nel settore volo, in quello dei noleggi auto e in quello dei pacchetti dinamici, migliorati verso la fine del trimestre grazie ai risultati prodotti dalle iniziative strategiche.
Nel I semestre dell’esercizio 2017 il margine sui ricavi nel segmento Core ha fatto registrare una solida crescita, pari al 7% su base annua, pari a 136,4 milioni di euro. www.edreamsodigeo.com

News Correlate