venerdì, 26 Aprile 2024

Il taxi si prenota con l’app: +74% di richieste in estate

Nell’estate 2016 saranno almeno 360mila coloro che sceglieranno di muoversi in taxi mentre visitano la Penisola: è quanto emerge dai dati diffusi da IT Taxi, l’app di URI – Unione Radiotaxi d’Italia, che collega gli utenti a oltre 12mila auto in tutto il Paese.

Solo nel periodo maggio-giugno 2016 sono stati quasi 140mila le corse realizzate con IT taxi nelle principali città d’Italia. Il dato è cresciuto del +285% rispetto allo stesso periodo del 2015, che aveva registrato un primo picco di prenotazioni da app, con oltre 20 mila richieste solo nella Capitale e 36 mila in tutta Italia.

Le mete in cui IT Taxi è più usata in estate sono Roma (68%), che con i suoi 3700 taxi raggiungibili dall’app concentra il maggior numero di prenotazioni, e le città ad elevato interesse artistico-culturale, come Firenze o Bologna (30%).

IT Taxi è utilizzata per il 95% da turisti italiani, e per il 5% da stranieri, con una spesa media di 18 euro a corsa. Si tratta per lo più di un turismo che nasce per occasioni professionali, per poi evolversi in un soggiorni personali o con la famiglia (67%) o di permanenze brevi che durano il tempo di un weekend (30%).

Tra i punti di interesse più frequentati ci sono Via Condotti, Colosseo, piazza Venezia e Fontana di Trevi a Roma (43% delle corse prenotate in città), Ponte Vecchio, Piazza del Duomo e Piazzale Michelangelo a Firenze (36%), Piazza Ravegnana (delle “Due Torri”), Piazza Maggiore e Basilica di San Petronio a Bologna (38%).

News Correlate