giovedì, 25 Aprile 2024

Le eccellenze italiane si digitalizzano e vanno in rete

‘Lusso e Gusto’ è la  piattaforma integrata dedicata all’eccellenza che sarà presentata nel corso della 4^ edizione di ‘Simposio 2015 Trionfo del Gusto’, kermesse enogastronomica che si terrà sabato 3 e domenica 4 ottobre a Roma, presso il Salone delle Fontane. 

“L’obiettivo – ha detto Daniele De Ventura, fondatore del Simposio – è promuovere le aziende di qualità, offrendo opportunità di incontro e di crescita. Per questo motivo giunti alla 4^ edizione abbiamo deciso  di inserire alcune novità: dal ‘Cooking Show’, allo street-food,  alla  presentazione del nuovo brand ‘Lusso e Gusto’”.

Il progetto nasce da un’idea di Katia La Rosa, giornalista impegnata nella valorizzazione dell’eccellenza italiana, che ha deciso di promuovere nuovi modelli di comunicazione in un settore fondamentale per l’operatività delle piccole e medie imprese.

“Il progetto integrato – ha spiegato Katia La Rosa- si tradurrà  in una piattaforma web multimediale, che  mette in rete le eccellenze del made in Italy disaggregate su scala territoriale, esaltando così usi, costumi e tradizioni delle regioni italiane. Il portale offrirà  anche servizi informativi e di orientamento, capaci di guidare  le aziende nel mondo della promozione internazionale”.

Nell’ambito della due giorni  si svolgerà la 1^ edizione di ‘Lusso e Gusto Awards’, dove una giuria di addetti ai lavori e specialisti del settore selezionerà tra gli oltre 70 espositori, provenienti da tutta Italia, le aziende che si sono distinte per eccellenza, comunicazione & marketing e sostenibilità. I vincitori saranno inseriti all’interno della piattaforma lussoegusto.it.
Inoltre, saranno conferiti due riconoscimenti speciali nelle sezioni letteratura e promozione.  Nelle rispettive sezioni saranno premiati lo scrittore Federico Moccia e il presidente del Gal Dell’Arneo Cosimo Durante. 

“Il web è divenuto oggi la piattaforma più immediata da cui attingere informazioni e notizie.  Bisogna orientarsi all’utilizzo dei new media e della comunicazione non convenzionale in un ambiente 2.0 con l’obiettivo di  promuovere ed  internazionalizzare il made in Italy”, ha spiegato Stefania Ranzato, ad della TecnoET’.

La cerimonia di premiazione dell’eccellenza made in Italy si terrà il 4 ottobre alle 16.30 al Salone delle Fontane. 

News Correlate