venerdì, 19 Aprile 2024

Il Bamboo Eco Hostel di Torino al Top tra Ostelli Ecologici del Pianeta

Il Bamboo Eco Hostel di Torino guida la classifica di Hostelworld sugli ostelli più green del Pianeta. Situato a pochi passa dal centro della storica città, il Bamboo Eco Hostel ha catturato l’attenzione a livello internazionale per la sua dedizione alla salvaguardia della natura attraverso attività che riguardano sia la gestione della struttura, che gli ospiti stessi.

L’energia utilizzata all’interno proviene al 100% da risorse rinnovabili e il 98% delle lampadine è a tecnologia Led; le finestre sono dotate di cinque camere d’aria per mantenere l’isolamento termico e acustico, e i termosifoni hanno valvole indipendenti per ottimizzare i consumi.
Inoltre tutti gli elettrodomestici sono di classe energetica A+ o maggiore; la lavanderia utilizza detersivi certificati Ecolabel con sistemi che permettono un risparmio anche del 50% di acqua ed energia. Certificazioni Ecolabel anche per i prodotti per la pulizia degli ambienti e della persona mentre 6 sono i contenitori per la raccolta differenziata: umido, carta, plastica, vetro, batterie e medicine.

Ogni camera è dotata di istruzioni per sensibilizzare i clienti su un migliore utilizzo dell’acqua; a colazione il latte servito è biologico di produzione locale, così come i cereali e il muesli, il caffè e il the sono biologici, così come pane e fette biscottate, e le marmellate vengono prodotte da fattorie locali certificate. Inoltre le pareti nelle aree comuni vengono utilizzate per offrire spunti e informazioni, attraverso disegni e poster, inerenti proprio la salvaguardia della natura e gran parte del materiale utilizzato per l’allestimento, come legno e metallo, proviene da prodotti riciclati e trattati.
Tra gli altri ostelli inseriti nella speciale lista dei più Ecologici del Pianeta, spiccano: il 28 Towpath on the Riverfront a Port Elizabeth in Sud Africa; il JAM Hostel di Barcellona; il Pfefferbett di Berlino; The Shelter City and Shelter Jordan di Amsterdam; l’HI Point in Montara negli Stati Uniti; la Fat Cat Travelers Community in Auckland, Nuova Zelanda; il Twentytu Hi-Tech Hostel di Barcellona; il Planet Traveler a Toronto, in Canada; il Getaway Hostel di Chicago, negli Stati Uniti; il Local di New York, Stati Uniti; il Luz en el Cielo Eco Ostello di Montezuma in Costa Rica.

News Correlate