giovedì, 25 Aprile 2024

Sentieri della spiritualità: un progetto per rilanciare turismo religioso

Nuovi passi avanti per il progetto Interreg ‘CoEUR – nel Cuore dei Cammini d’Europa, il sentiero che unisce’, il cui ente capofila è la Provincia del Verbano Cusio Ossola.
“Superata l’impasse che ha messo a rischio il proseguimento di questi e altri progetti Interreg, stiamo partendo con l’affidamento del bando per il coordinamento tecnico necessario per definire i percorsi e i punti di intervento”, spiega Guidina Dal Sasso, assessore provinciale al Turismo che ricorda come CoEUR voglia agganciare il territorio, attraverso un raccordo ‘italo-svizzero’, a principali cammini europei di spiritualità quali quello di Santiago e la Via Francigena.
“L’idea portante è collegare tra loro percorsi devozionali e testimonianze religiose dal richiamo turistico sparsi tra Monte Rosa, Laghi Maggiore, d’Orta e Viverone. In questo contesto a risaltare sono senz’altro i Sacri Monti di Orta, Varallo Sesia, Ghiffa e Domodossola così come i santuari mariani di Oropa, Re, del Boden a Ornavasso e della Madonna del Sasso a Locarno, ma senza tralasciare presenze e tracciati meno noti ma densi di storia, arte e tradizione, che s’intersecano nelle nostri valli”, sottolinea Dal Sasso.
L’importo complessivo del progetto CoEur è di 895 mila euro, 800 mila di fondi comunitari e statali e 95 mila di cofinanziamento da parte dei partner indicati.

News Correlate