sabato, 20 Aprile 2024

Torino, una nuova app per conoscere le eccellenze enogastronomiche

Turismo Torino e Provincia in collaborazione con il Museo del Gusto di Frossasco ed il supporto della Cciaa di Torino, ha ideato l’app ‘Itinerari di Gusto’.

L’applicazione vuole condurre i visitatori lungo alcune proposte di itinerario che, partendo da Torino, vanno a toccare i territori circostanti attraverso indicazioni di carattere enogastronomico relative a prodotti, produttori e luoghi. 

Il territorio vanta una cucina ricca di sapori e di storia che lo rendono molto appetibile nel panorama italiano e internazionale grazie alla varietà geografica del suo territorio e del conseguente clima, alle influenze popolari, a alle sue materie prime anche nobili legate inevitabilmente alla vita di corte dei Savoia e all’abilità dei suoi cuochi.

Il progetto dell’app ‘Itinerari di Gusto” ha dato un ruolo di primo piano ai ‘Prodotti’ selezionati dal ‘Paniere dei Prodotti Tipici’, al fine di garantire caratteristiche e requisiti di elevata qualità.
Esula da tale criterio di selezione soltanto la categoria ‘Unicità’ che comprende prodotti della tradizione locale come la Torta Zurigo, la Focaccia di Susa.

Ciascun prodotto viene presentato attraverso una breve descrizione e viene associato all’elenco dei ‘Produttori’ presso i quali può essere acquistato nonché alle eventuali Sagre o Feste ad esso correlati. Tra questi i celebri ‘Maestri del Gusto di Torino e provincia 2015-2016’, selezionati ogni 2 anni dalla Cciaa di Torino, dal suo Laboratorio Chimico e da Slow Food (maestridelgustotorino.com).

L’app, inoltre, ha una sezione denominata ‘Percorsi’ nella quale sono descritti i vari territori e, per ogni territorio, sono elencati e descritti i principali punti di interesse, i produttori, i comuni; da evidenziare la sezione ‘News’ nella quale sono elencati i principali eventi.

“Il modo di raccontare il cibo e i prodotti tipici è cambiato con l’avvento del web 2.0; l’accesso alle informazioni deve essere veloce e in tempo reale anche nel campo del food. È con questo spirito che per valorizzare l’enogastronomia del nostro territorio – i produttori e i prodotti – tassello fondamentale dell’esperienza turistica, abbiamo ideato una nuova APP Itinerari di Gusto. Il food online è uno strumento sempre più importante in quanto il potenziale cliente prima di sedersi a tavola o acquistare un prodotto cerca, guarda, ascolta i consigli, poi gusta, fotografa, commenta, condivide pareri”, come evidenzia Maurizio Montagnese, presidente di Turismo Torino e Provincia.

“Il patrimonio di storie, sapori e tradizioni del nostro territorio deve essere raccontato nel modo più accessibile, veloce e completo possibile, ad uso di turisti e cittadini. Le tecnologie ci consentono di farlo, e i contenuti di certo non ci mancano: accanto ad ogni eccellenza, infatti, c’è l’esperienza e la vita di un nostro produttore che investe risorse e creatività per mantenere alto il valore dell’offerta enogastronomica torinese”, sottolinea Vincenzo Ilotte, presidente della Cciaa di Torino.

L’app è già disponibile su APP Store in lingua italiana e, a breve, in inglese.

News Correlate