giovedì, 28 Marzo 2024

AdP: Grottaglie ha tutto i requisiti per sviluppo industria aerospaziale

Tiziano Onesti, presidente di AdP, ha partecipato all’evento di Sitael sull’economia dello spazio, sottolineando il ruolo che la società di gestione e l’aeroporto di Taranto Grottaglie possono assumere rispetto allo sviluppo e alle prossime sfide che attendono l’industria aerospaziale.

Onesti ha evidenziato che l’industria aerospaziale nasce, cresce e si sviluppa con il contributo di tutti. “Se ciò è vero per tutti i settori economici – ha detto – questo è particolarmente importante per l’industria aerospaziale perché qui dobbiamo mettere insieme il massimo della ricerca, dell’innovazione, delle tecnologie con la collaborazione di enti pubblici, centrali e locali, nel tentativo di riconciliare i prodotti e i servizi che questo settore sviluppa con i bisogni umani. Tutto ciò senza dimenticare il vincolo di budget che le nostre organizzazioni devono rispettare. Le condizioni generali per lo sviluppo di un’industria aerospaziale qui sono tutte presenti: 1) la Pubblica Amministrazione e, più in generale, le Autorità pubbliche, a livello centrale e locale, Regione Puglia, Ministero delle Infrastrutture, Ministero delle Finanze, Ministero dell’Ambiente, Enav, Enac che hanno mostrato e mostrano grande sensibilità sui temi di cui discutiamo oggi; 2) un’istituzione, l’ASI molto attiva e attenta, che si muove sempre sulla frontiera della ricerca e delle soluzioni innovative, con i suoi logici e naturali collegamenti internazionali; 3) il mondo della ricerca, rappresentato anche dalle diverse università e centri di ricerca coinvolti.

AdP – ha aggiunto – Puglia attua una strategia che punta alla valorizzazione delle rete aeroportuale pugliese, primo e unico esempio in Italia, cogliendo le vocazioni di ciascun aeroporto. Grottaglie è stata scelta come sito per lo spazioporto perché ha tutti i requisiti tecnici, di autorizzazione e ambientali adatti a questa destinazione. Oltre agli aspetti tecnici formali, Grottaglie ha anche una storia di attrazione da raccontare: è un catalizzatore per applicazioni e progetti legati all’economia spaziale – droni, iperdroni, satelliti e oggi voli suborbitali di persone e merci. Vorrei menzionare il Downstream dell’economia spaziale rappresentato dalle principali organizzazioni nazionali e internazionali che qui sperimentano: Leonardo, IDS, Boeing, Sipal, BlackShape, Sitael”

Infine, Onesti, nel ringraziare la ministra per il Sud Barbara Lezzi, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e quanti intervenuti si è rivolto a Richard Branson, fondatore di Virgin Group, sottolineando la capacità di accoglienza della terra pugliese: “Caro Sir Branson, oggi lei può vedere di persona quale sia la capacità di accoglienza di questa terra, del nostro Paese, capace di coniugare bellezze naturali, tradizioni culturali, sociali e cibo eccellente, con innovazione e sperimentazione ai massimi livelli. Per fare tutto questo – ha concluso Onesti – questo evento ci insegna solo un metodo: un metodo basato sul confronto, sulla costruzione, sulla condivisione, ad ogni livello e in ogni fase, perché solo uniti vinceremo tutti”.

www.aeroportidipuglia.it

News Correlate