mercoledì, 24 Aprile 2024

A Lecce sfuma sogno Capitale cultura, ora si punta su Unesco

È stata Matera a conquistare il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2019, insieme alla bulgara Plovdiv. Solo 3 voti per Lecce, ma lo staff di ‘Lecce2019’, il direttore artistico Airan Berg e il sindaco Paolo Perrone, non ci stanno a sentir parlare di ‘sconfitta’.
Adesso, infatti, bisogna continuare a lavorare per riuscire a realizzare quei progetti messi nero su bianco nel bid book. Sulla stessa linea Wojtek Pankiewicz, presidente di Valori e Rinnovamento, che all’indomani del responso rilancia una proposta già formulata lo scorso 9 settembre: far diventare Lecce Patrimonio Mondiale nella lista dell’Unesco.
“Abbiamo scritto al sindaco Perrone e al presidente Gabellone – afferma Pankiewicz – invitandoli ad avviare le procedure di inserimento. Il Salento ha le carte in regola perché si possa presentare la candidatura per essere inclusi come sito nella lista del patrimonio mondiale culturale e naturale dell’Unesco”. Il movimento ‘Valori e Rinnovamento’ è fermamente convinto l’inserimento di Lecce e del Salento nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell’umanità aumenterebbe la capacità di promozione del territorio e la potenzialità di attrazione dell’immagine di questa terra nel mondo. 

News Correlate