giovedì, 13 dicembre 2018

Al Castello Episcopio di Grottaglie per ammirare la 39^ Mostra del Presepe

Sabato 8 dicembre 2018 sarà inaugurata la XXXIX edizione della Mostra del Presepe allestita presso il Castello Episcopio a Grottaglie. La Mostra del Presepe è una delle manifestazioni artistico-culturali organizzate dal Comune, nata nel 1980, la rassegna ha voluto stimolare la ripresa dell’arte del presepe in ceramica tradizionale cercando nel contempo di contribuire allo sviluppo di forme e tecniche contemporanee.

È diventata un’occasione per sperimentare il presepe d’arte come interpretazione materiale di concetti, riflessioni e sentimenti umani, attraverso sculture rappresentate dagli artisti ceramisti in svariate forme, dal rispetto della tradizione alla sperimentazione e innovazione tecnica e formale. La rassegna, negli anni, ha attratto numerosi maestri ceramisti di levatura nazionale ed internazionale, le cui opere premiate sono oggi conservate presso la sezione dei presepi del Museo della Ceramica di Grottaglie.

Quest’anno la Mostra che si svolgerà presso il Museo della Ceramica, nel Castello Episcopio, fino al 6 gennaio 2019, ha come tema ‘Forme d’Amore’.
“Il tema di questa edizione della mostra del Presepe – sottolinea Elisabetta Dubla, assessore alla cultura di Grottaglie – è uno stimolo affinché l’arte, strumento di espressione del bello e di rielaborazione positiva delle miserie umane, possa cogliere questa eredità cristiana e renderla laica e universale, rinnovandone il valore in chiave contemporanea attraverso la rappresentazione di tutte le forme d’amore. Il Presepe è una rappresentazione simbolica che ripropone visivamente i più importanti valori dell’umanità: la sacralità della vita umana, della maternità e della famiglia; la pari dignità dell’uomo; la generosità nell’aiutare chi è nel bisogno; la pace e la pacifica convivenza fra popoli diversi; l’accettazione dei doni portati dai rappresentanti di altri popoli e culture; il rispetto e l’amore per la natura e per gli animali”.

La Mostra del Presepe di Grottaglie è visitabile fino al 6 gennaio 2019 tutti i giorni compresi i festivi.

News Correlate