sabato, 20 Aprile 2024

In Sardegna alla scoperta di nuraghi e tombe dei giganti

Patrimonio Unesco per il ‘canto a tenore’, nonché per l’area archeologica di Su Nuraxi a Barumini, nel Medio Campidano (VS), la Sardegna conta oltre 7.000 nuraghi. 

Questi avamposti dell’Età del bronzo possono diventare i protagonisti di una giornata all’interno dell’isola, partendo da Siniscola e toccando il vicino complesso di Romanzesu, villaggio-santuario dalle proporzioni monumentali, per poi dirigersi al sito di Selene a Lanusei (OG) che ospita 2 tombe dei giganti all’interno di un bosco di lecci e castagni.

Dopo il pranzo in uno dei ristoranti del centro per gustare la cucina di terra e di mare tipica della zona, si rientra a Siniscola passando da Mamoiada. La città è sede del Museo delle Maschere Mediterranee: a partire da  Mamuthones e gli Issohadores il percorso esplora la varietà di maschere carnevalesche che caratterizza le diverse regioni mediterranee.

Siniscola ospita periodicamente piccoli concerti di cantori e gruppi folk tradizionali in occasione delle feste patronali delle frazioni cittadine. (siniscolaturismo.it)

Presso l’Hotel Cala della Torre 2 notti in trattamento soft all inclusive e a partire da 112 euro a persona.

Per chi preferisca un tour guidato è possibile organizzare una trasferta di una giornata da Olbia con visita al Museo della Valle dei Nuraghi e al Nuraghe Santu Antine (Torralba, SS, nuraghesantuantine.it).

Eden Hotels & Resorts è la catena del gruppo Eden Viaggi che raccoglie 7 strutture sul territorio italiano. Per la loro posizione, il comfort e il livello dei servizi, gli Eden Hotels rispondono in modo puntuale alle esigenze della clientela business e familiare.

News Correlate