giovedì, 18 Aprile 2024

Nuovo corso per il Torre Artale Hotel & Residence di Trabia

Dopo 14 anni di amministrazione giudiziaria ed un lungo periodo di incertezza, è iniziato il rilancio di Torre Artale Hotel & Residence: ritornato alla proprietà, la gestione è stata affidata alla TMC Trade & Travel Management Consulting srl di Milano, il cui know how è stato giudicato in grado di riposizionare la struttura sui mercati internazionali. In tal senso, è stata costituita a Palermo Brh Best Resort & Hotel Srl, che ha tra gli obiettivi quello di garantire una corretta gestione, accrescere i livelli occupazionali e avviare la valorizzazione dell’intero territorio.

Progetti e programmi sono stati presentati nel corso di un Open Day con giornalisti, agenti di viaggio e operatori turistici francesi e russi, per presentare anche la struttura. L’evento è stato organizzato dalla Brh, di cui è amministratore unico Alfio La Ferla che si occuperà anche degli aspetti commerciali, e general manager Aldo Sorrentino, già amministratore unico di TMC. Della compagine fa anche parte Francesco Carollo, noto organizzatore di eventi sportivi siciliani.

Per il sindaco di Trabia, Leonardo Ortolano, il nuovo corso di Torre Artale servirà anche a rilanciare l’immagine di questo tratto di costa siciliana e a ridare fiato all’economia del territorio. Gli ha fatto eco Mikhail Kolombet, console generale della Federazione Russa a Palermo, secondo cui i russi continuano a scegliere la Sicilia, nonostante il poco favorevole cambio del rublo, confermando che strutture come questa di Torre Artale possono creare nuove motivazioni e sollecitazioni per una vacanza in Sicilia.

“Torre Artale – sottolinea La Ferla – è una struttura strategica per l’intera offerta turistica siciliana. Il nostro obiettivo è ridarle questo ruolo attraverso il riposizionamento commerciale in un orizzonte nazionale e internazionale e di procedere a una profonda rivisitazione in chiave moderna di tutti i servizi alberghieri. Inoltre, per il 2016, che è l’anno di start up, attueremo una politica tariffaria molto competitiva mirata al target delle famiglie puntando anche su un’offerta gastronomica affidata a Mimmo e Roberto Cascino e a un calendario di eventi gestito dalla compagnia nazionale di animazione Peter Pan. Il nostro obiettivo è raggiungere le 20 mila presenze nel primo anno di attività”.

“Per TMC – aggiunge Sorrentino – si tratta di un investimento strategico e un impegno preminente: il turismo siciliano deve vivere di eccellenze e Torre Artale ne dovrà essere una delle strutture alberghiere leader in tal senso. Inoltre il fatto che possa essere vista anche come ‘struttura modulare’ ci consentirà, stagione per stagione, di valorizzarne i punti di forza, dal mare alla gastronomia, dallo sport alle attività congressuali”.

“L’offerta di strutture sportive del resort – sottolinea Francesco Carollo – tra l’altro tutte omologate dalle rispettive federazioni, ne fa un punto di forza oltre che un fattore di attrazione anche per società sportive straniere. A disposizione della clientela ci sono infatti una piscina olimpionica, regolarmente autorizzata anche per le gare agonistiche internazionali, una delle poche in Sicilia,  tre campi da tennis in Green Set (fondo duro); due campi da tennis regolamentari in erba sintetica; un campo polivalente in sabbia per Beach Volley o Beach Tennis; un campo di calcetto a 7 in erba sintetica; impianto di mini-golf a 13 buche, maneggio e due campi di bocce in terra battuta”.

Sinergie verranno avviate dalla TMC con l’aeroporto di Palermo. E non a caso all’inaugurazione della struttura, che sorge a metà strada tra Palermo e Cefalù, è intervenuto l’ad della Gesap, Giuseppe Mistretta. Occasione durante la quale ha annunciato l’apertura al pubblico della nuova area arrivi dello scalo per il 30 giugno. “La nuova area – ha annunciato Mistretta – metterà a disposizione dei passeggeri un ristorante con tavolini, rent a car con gli stalli delle automobili subito fuori e desk informativi per accogliere al meglio chi atterra in Sicilia”.

Per il 2016 il Resort resterà aperto fino alla fine di ottobre ma già a partire dal prossimo anno si prevede una stagionalità molto più ampia. In particolare, il target di riferimento sarà il mercato siciliano, ma grazie alla politica di marketing internazionale attuata dalla Tmc verranno proposti soggiorni settimanali dedicati al Nord Italia e ai mercati esteri di Nord ed Est Europa, Francia, Russia, Cina e Argentina. 

News Correlate