venerdì, 19 Aprile 2024

Le Pro Loco si candidano per valorizzare patrimonio siciliano

Parola d’ordine rilanciare l’azione. Al sostanziale azzeramento dei contributi pubblici, le Pro Loco siciliane rispondono con progetti importanti e impegno raddoppiato: zero polemiche, ma tanta voglia di continuare a contribuire alla valorizzazione turistica della Sicilia. Sono stati 400 gli operatori turistici coinvolti nella due giorni di formazione distribuita tra il Sea Palace di Cefalù, dedicate alle delegazioni della Sicilia Occidentale, e la “Casa del Vendemmiatore” a Santa Venerina, in provincia di Catania. 

“Pur fra mille difficoltà, continuiamo a fare la nostra parte avviando iniziative di ampio respiro volte alla promozione delle produzioni tipiche, delle tradizioni locali di cui ci sentiamo delle piccole sentinelle” ha sottolineato il presidente di Unpli Sicilia, Nino La Spina, aprendo i lavori della seconda giornata del seminario formativo per operatori e dirigenti di Pro Loco.

“L’esempio concreto dei nostri sforzi è rappresentato da Typical Sicily – ha continuato – un’azione con cui mettiamo in campo un’offerta turistica integrata, realizzata in collaborazione con quattro Gal siciliani (Etna, Rocca di Cerere, Terre del  Nisseno e Peloritani) e che ha messo in rete oltre 160 attori pubblici e privati”.

La Spina ha ricordato anche un altro progetto avviato dai comitati provinciali di Messina e Catania. “La nostra attenzione – spiega – è puntata anche alla salvaguardia del patrimonio immateriale delle feste e tradizioni della Sicilia Orientale, iniziativa intrapresa nell’ambito del bando del servizio civile”.  Progetti e attività che si sommano al crescente impegno profuso quotidianamente per garantire una corretta informazione e accoglienza turistica, sette giorni su sette, in oltre 250 comuni. “Un impegno – conclude La Spina – certificato anche dalle numerose chiamate ricevute dal nostro numero verde 800135422”. 

Due i macro argomenti trattati durante i corsi: aspetti giuridici-fiscali e comunicazione. Il primo tema è stato trattato dal consulente fiscale Leonardo Torrisi chiamato a far chiarezza sui numerosi adempimenti (dagli obblighi contabili, alla corretta predisposizione dei bilanci) ai quali sono soggette le associazioni di promozione turistica. E’ toccato a Mario Barone responsabile Siae per Unpli, invece, illustrare la disciplina delle associazioni di promozione sociale e i dettagli delle convenzione Unpli-Siae.

News Correlate