venerdì, 19 Aprile 2024

Lo chef Pino Cuttaia alla guida dell’associazione Le Soste di Ulisse

 

Lo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia del Ristorante La Madia di Licata, in provincia di Agrigento, è il nuovo presidente dell’associazione di ristoratori Le Soste di Ulisse. Il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione siciliana, eletto una settimana fa a Castiglione di Sicilia, ha eletto il 12 febbraio lo chef agrigentino all’unanimità.

“Voglio ringraziare il Consiglio direttivo e tutti gli associati – ha detto Pino Cuttaia subito dopo l’elezione – per la fiducia accordatami che mi vedrà impegnato in questo ruolo di grande responsabilità per i prossimi due anni”.  Come primo atto, Cuttaia ha proposto lo chef Tony Lo Coco come vicepresidente, Luciano Pennisi riconfermato nel ruolo di vicepresidente vicario e Mauro Malandrino è stato indicato tesoriere. Cariche che il direttivo ha approvato, anche in questo caso, all’unanimità.

Pino Cuttaia nasce a Licata in provincia di Agrigento nel 1967. Negli anni ’70 migra con la famiglia al nord d’Italia e si stabilisce a Torino. Dopo due esperienze lavorative in realtà importanti come Il Sorriso a Soriso, in provincia di Novara, e Il Patio a Pollone vicino Biella, nel 2000 lo chef è tornato a Licata per aprire il suo proprio ristorante La Madia e da lì inizia la sua ascesa come chef grazie a talento, passione e tecnica. Nel 2013 apre “Uovodiseppia”, un progetto a 360° che nasce come bottega ma è anche un luogo di formazione ed educazione al gusto.

L’associazione, creata nel 2002, riunisce 32 ristoranti gourmet (tra cui i 13 stellati presenti in Sicilia), 20 charming hotel e 2 maestri pasticceri. Si avvale, inoltre, di sette chef ambasciatori del gusto che sostengono l’associazione in Italia ed all’estero: Massimiliano Alajmo, Massimo Bottura, Heinz Beck, Gennaro Esposito, Peppe Giacomazza, Nino Graziano e Davide Scabin.

News Correlate