venerdì, 26 Aprile 2024

Calendario eventi turistici 2019, istanze entro il 10 settembre

C’è tempo ancora fino a lunedì 10 settembre per presentare le proposte di candidatura degli eventi che andranno a comporre il Calendario 2019. Nei giorni scorsi, infatti, sul sito del Dipartimento Turismo è stato pubblicato l’avviso pubblico per la composizione del Calendario 2019 degli eventi di grande richiamo turistico in Sicilia.

Nell’avviso si ricorda che “l’inserimento degli eventi nel “Calendario” non attribuisce comunque diritto ad alcun finanziamento regionale”.

Possono presentare istanza di inserimento nel “Calendario”: gli Enti locali, gli Enti pubblici e gli Enti di culto, le Fondazioni costituite e/o partecipate dalla Regione Siciliana, gli Enti teatrali e lirici regionali, le Organizzazioni Ong e Onlus, le associazioni e le cooperative, le cui iniziative ricadano nel territorio regionale.

Sono presi in esame gli eventi, consolidati e non, legati alla valorizzazione del contesto culturale paesaggistico, delle tradizioni anche religiose, della enogastronomia; le iniziative sportive di comprovata valenza e quelle legate ad attività all’aria aperta, ai cammini e alla valorizzazione dei borghi storici e rurali. In particolare si terrà conto della vocazione turistica dello specifico territorio e della sua accessibilità, della dotazione di strutture ricettive e di servizi in genere, della solidità dell’ente proponente e della capacità attrattiva dell’evento.

Agli eventi inseriti nel “Calendario” sarà concesso, ove richiesto e secondo il regolamento vigente, il patrocinio gratuito dell’assessorato regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo.

Inoltre, il “Calendario”, in quanto strumento mirato ad arricchire l’offerta turistica, sarà presentato nel corso di una specifica conferenza stampa e pubblicizzato attraverso il sito istituzionale della Regione Siciliana, le principali testate e le riviste di settore; nelle fiere e borse turistiche nazionali ed internazionali.

Le proposte di candidatura degli eventi dovranno pervenire entro il 10 settembre 2018 ed essere indirizzate a: Regione Siciliana – Dipartimento del Turismo dello Sport e dello Spettacolo Servizio 6 ‘Spettacolo: Manifestazioni ed Iniziative’ [email protected]

Per consultare l’avviso clicca qui.

 

News Correlate