giovedì, 28 Marzo 2024

E ora l’area iblea schiaccia l’occhio al turismo archeologico

Trainato dalla fama del Commissario Montalbano la partecipazione del Distretto Turistico degli Iblei alla terza edizione di TourismA, il Salone internazionale dell’Archeologia di Firenze, si è rivelata un successo. Oltre allo stand espositivo, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza di Ragusa, dove i visitatori hanno potuto scoprire gli inestimabili reperti archeologici di cui è dotato il territorio ibleo, alla presentazione delle bellezze archeologiche e paesaggistiche del territorio ha partecipato ancje il regista Alberto Sironi che, proprio grazie al grande lavoro di promozione fatto con la fiction di Montalbano, ha reso celebre in tutta Europa, e anche oltre, l’area iblea.

Sironi ha annunciato che la troupe di Montalbano tornerà nell’area iblea a fine aprile per girare altre due puntate della fiction tv campione d’ascolti mentre a giorni saranno trasmessi su Rai Uno gli episodi ancora inediti realizzati lo scorso anno, come scrive ragusaoggi.it.

“Era la prima volta che il Distretto turistico degli Iblei partecipava a TourismA – ha commentato il presidente Giovanni Occhipinti – e i riscontri sono tutti molto positivi. D’altronde, la storia del nostro territorio non ce la inventiamo mica noi ma avere avuto l’opportunità di poterla presentare con una determinata veste, grazie alla presenza degli archeologi e dell’architetto Giorgio Battaglia della Soprintendenza, ci ha consentito di attirare l’attenzione di numerosi visitatori. E’ un’altra fetta interessante sul fronte dell’incoming che cerchiamo di catturare e che può fare registrare delle ricadute di un certo tipo. Questo percorso – conclude – assieme a tutti gli altri che abbiamo già pianificato nei mesi scorsi, non ultimo la presenza del tour operator internazionale Thomas Cook, ci può fare già anticipare che la stagione 2017 si preannuncia ricca di visitatori. Insomma, ci sono tutte le condizioni affinché possa trasformarsi in una stagione record. E noi ce la stiamo mettendo tutta per fare in modo che possa essere davvero così”.

News Correlate