giovedì, 28 Marzo 2024

Il Parco archeologico di Naxos-Taormina diventa ‘family friendly’

C’è anche il Parco archeologico di Naxos Taormina tra i siti che hanno aderito alla Giornata nazionale delle “Famiglie al Museo” (F@mu 2018), promossa dal Mibact e condivisa dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana.

Tema dell’edizione 2018 è “Piccolo ma prezioso”, con iniziative mirate a ribadire non solo la grande ricchezza rappresentata dalle piccole realtà museali, ma anche l’importanza di avvicinare ai musei i visitatori più giovani, veri protagonisti della giornata.

Dunque, domenica 14 ottobre, nel Museo Archeologico di Naxos i piccoli visitatori, accompagnati da genitori e familiari, saranno coinvolti in una caccia al tesoro per scoprire, attraverso i reperti esposti, il grande patrimonio culturale che conserva Naxos, prima colonia greca di Sicilia.

“Vogliamo una domenica– afferma il direttore del Parco archeologico di Naxos Taormina, Vera Greco – in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme a visitare il museo, per scoprire il territorio e per conoscere le proprie radici. Ci stiamo organizzando per rendere accessibili alle famiglie, ‘family friendly’, come si usa dire attualmente, le nostre proposte”.

L’appuntamento con la caccia al tesoro è fissato alle 10.30 al Museo (via Lungomare Schisò Giardini Naxos) e avrà una durata di 90 minuti circa. L’ingresso è gratuito per i genitori accompagnatori dei minori. È previsto un contributo di 3 euro per l’assistenza dei tutors didattici.

News Correlate