venerdì, 17 agosto 2018

‘Pretoria Virtuale’, tre sere per ammirare la magia delle luci

‘Pretoria Virtuale’  è il nome dell’intervento di video mapping e illuminazioni artistiche che, da stasera al 10 gennaio, dalle 18 e fino alla mezzanotte, trasformeranno in un grande allestimento multimediale di immagini e musica tutta Piazza Pretoria.

Dopo l’esperienza di fine anno, tornano protagonisti della performance i monumenti di Palermo – Palazzo delle Aquile, Palazzo Bonocore, la Chiesa di Santa Caterina e la Fontana Pretoria – temporaneamente trasformati in schermi virtuali per suggestive proiezioni di immagini ed effetti speciali che hanno per tema il Natale e la Luce.

Protagoniste del racconto, secondo la tecnica del videomapping saranno le immagini del fotografo Melo Minnella che sulla facciata di Palazzo Bonocore, in particolare, ricreeranno un presepe ‘immateriale’.

“Una festa dove la Luce apre nuovi scenari, reinventa gli spazi e celebra la piazza come luogo ideale di incontro e scoperta di valori universali quali pace e solidarietà”, spiega LucioTambuzzo, ideatore del progetto realizzato da Sinergie Group, con le animazioni virtuali a cura di Deepsheet Studiolab, e finanziato dal Comune di Palermo – Area Cultura.

L’evento è gratuito e per l’occasione Palazzo Bonocore, che ospita le mostre multimediali ‘Nativitas’ e ‘Le oasi delle identità’, sarà aperto in orario serale dalle 18 alle 22.30.

News Correlate