venerdì, 19 Aprile 2024

Dopo 4 anni riapre il Palacongressi di Agrigento

Dopo quattro anni di chiusura, il Palacongressi di Agrigento ha riaperto i battenti. La gestione della struttura, di proprietà della Regione siciliana, è stata affidata al Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi. Contestualmente al taglio del nastro, è stata sottoscritta una convenzione tra la Regione e il Parco per definire le modalità di utilizzazione delle sale e degli spazi interni dell’edificio situato nel villaggio Mosè.

“L’inaugurazione della struttura come ouverture della 73ma edizione del Mandorlo in fiore – afferma il presidente della Regione, Nello Musumeci – segna un forte momento di svolta per l’economia locale e lo sviluppo turistico di Agrigento e del suo hinterland. La firma della convenzione rappresenta un efficace esempio di sinergia e programmazione, finalizzato al raggiungimento di obiettivi di crescita per le imprese e incremento di occupazione. Se ad Agrigento aggiungiamo le Ciminiere di Catania, il Palacongressi di Taormina e gli spazi di Palermo diventa possibile cominciare a lavorare su un’offerta competitiva. Il turismo congressuale è uno dei segmenti su cui intendiamo puntare”.

“Con la sua Valle e la sua storia – aggiunge l’assessore regionale dell’Economia, Gaetano Armao – Agrigento ha le potenzialità per essere molto più che Capitale italiana della cultura”.

Il Palacongressi diventerà anche la sede fissa del Convegno internazionale di studi pirandelliani, giunto alla 55ma edizione, e organizzato annualmente a dicembre dall’omonimo Centro nazionale.

“Potere dotarsi di una struttura come questa e in un momento in cui, con Valle dei Templi, abbiamo superato, nel 2017, il sito più visitato, è proprio un bel segno”, ha commentato il sindaco Lillo Firetto.

 

News Correlate