venerdì, 19 Aprile 2024

A Modica fa tappa delegazione di operatori turistici croati

Una folta delegazione di rappresentanti istituzionali e del marketing del turismo della Croazia ha visitato Modica accolta dall’amministrazione comunale. La delegazione era composta dall’assessore della Regione dell’Istria Edi Akilic’, dalla dirigente per la Progettazione Europea e i Rapporti Internazionali Manuela Krvatin, dalla Marketing Manager dell’Ente Regionale per il Turismo e alcuni responsabili delle strutture distrettuali turistiche. Presenti Marcello Messeri, presidente del Gal “Terre Normanne” e Anna Mangiafico, segretario generale dell’Eurispes Sicilia. La delegazione era guidata da Maurizio Scollo, dirigente della Soat di Siracusa.

L’iniziativa, sostenuta dal Consorzio degli operatori turistici di Modica, rappresentata dal vice presidente Paolo Failla e da Francesco Frasca Polara, aveva come specifico obiettivo la conoscenza di Modica Città del Cioccolato. La delegazione ha visitato i maggiori monumenti della città iscritti nella lista Unesco: San Giorgio e San Pietro e successivamente, la Chiesa di S. Maria; quindi si è diretta al “Dammusu ro ciucculattaru”, il Museo del Cioccolato di Modica.

Nell’Auditorium Triberio si è svolto l’incontro fra le delegazioni e in quell’occasione Scollo ha ringraziato per la qualità dell’accoglienza e per le opportunità che si aprono in termini di partenariato tra la Sicilia e la Croazia. Manuela Krvatin e di Cristina Vojic’ Krajcar hanno dato la misura del gradimento del tour, evidenziando l’interesse a stabilire rapporti di collaborazione tra la Croazia, la Regione dell’Istria e la città di Modica nel campo culturale e turistico.

Dal canto suo, Failla si è detto pronto, con le strutture ricettive di Modica, ad accogliere turisti croati e a contribuire alla programmazione di attività di scambio turistico culturale.

Il vice sindaco Giorgio Linguanti ha accolto l’invito per l’avvio di una collaborazione, finalizzata alla redazione di progetti europei in regime di partenariato nel campo culturale e turistico, annunciando la volontà di programmare in un prossimo futuro una missione in Croazia.  

News Correlate