martedì, 16 Aprile 2024

La Biennale Enogastronomica di Firenze diventa modello per la Sicilia

La Biennale Enogastronomica diventa “modello” da cui trarre ispirazione. L’evento che da dieci anni racconta in modo originale il mondo del food, trasformando Firenze nella capitale del gusto, è stato oggetto di studio nel weekend a Caltagirone nell’ambito del progetto d’eccellenza “Territori del vino e del gusto. In viaggio alla scoperta del Genius Loci”, organizzato dall’assessorato regionale al Turismo.

Esperti del settore provenienti da varie regioni italiane hanno messo a confronto alcune esperienze virtuose. A raccontare i tanti perché del successo della manifestazione di Firenze, è stato invitato il suo presidente Santino Cannamela che è stato relatore nella giornata di formazione sull’enogastronomia destinata agli operatori turistici siciliani.

“E’ stata un’esperienza importante – spiega Santino Cannamela presidente della Biennale Enogastronomica – La manifestazione siciliana ha portato ad uno scambio culturale interessante. I momenti di confronto tra operatori offrono sempre sollecitazioni stimolanti. Per me è stato un motivo di grande orgoglio che il brand biennale sia stato scelto tra tanti come esempio di aggregazione e sviluppo di impresa e come modello per sviluppare format turistici. Ringrazio la Regione Siciliana e il Centro Studi Turistici di Firenze per la bella esperienza a cui sono stato invitato a prendere parte. La Biennale Enogastronomica – conclude – non è solo un calendario che ogni due anni propone appuntamenti dedicati al food. Il lavoro che ci ispira è di supportare e sostenere costantemente tutte quelle iniziative che promuovono l’identità e la qualità dell’enogastronomia intesa come esperienza culturale di conoscenza. Un viaggio fatto di tante tappe, che però non finisce mai”.

 

News Correlate