mercoledì, 24 Aprile 2024

Distretto Pesca, scomparsa improvvisa del presidente Tumbiolo

È morto ieri sera, a causa di un infarto fulminante, Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu. È morto mentre si allenava in una struttura alberghiera di Mazara del Vallo. Sessant’anni, sposato con l’avvocato Daniela Grimaudo, padre di Marco e Vittoria, dottore commercialista, era noto come l'”ambasciatore del Mediterraneo” per il suo impegno e la sua passione nello sviluppo di una rete di rapporti internazionali, e in particolare con Paesi africani, per una corretta gestione degli spazi marini in modo da superare le conflittualità che in esso si potevano creare.

Convinto assertore della blue economy e dell’economia circolare, aveva ideato e portato avanti, in particolare con la Regione, la kermesse Blue sea land, expo dei cluster di Mediterraneo, Africa e Medioriente, che oltre allo sviluppo economico promuove il dialogo interculturale e interreligioso e che nell’edizione 2017, la settima, ha visto la partecipazione di delegazioni di 58 Paesi giunti a Mazara del Vallo. Nel corso delle diverse edizioni della manifestazione ha ricevuto vari riconoscimenti, tra i quali la medaglia della presidenza della Repubblica italiana.

Cordoglio alla famiglia oltre che dal sindaco Nicola Cristaldi sta arrivando da diverse personalità italiane e internazionali. Anche la redazione di Travelnostop.com si unisce al dolore della famiglia e dei componenti e collaboratori del Distretto della Pesca e Crescita Blu.

News Correlate