martedì, 16 Aprile 2024

Ente Bilaterale Turismo: niente boom in Sicilia, imprese hanno tagliato i prezzi

“Nessun boom del turismo in Sicilia, l’incremento tanto decantato del 2,2% rispetto all’anno precedente se viene confrontato su base decennale indica come il turismo nell’Isola sia cresciuto appena dell’1%, mostrando dunque una preoccupante stagnazione”. Lo dice Pietro La Torre, presidente dell’Ente Bilaterale del turismo, che contestualmente chiede a tutte le parti sociali di redigere un manifesto per lo sviluppo del turismo da proporre al governo.

“Le variazioni comprese fra il 2% e il 5% non sono rilevanti – spiega La Torre – considerando che per attuarle le imprese hanno attuato politiche commerciali al ribasso e bisogna dunque tenere conto di quanto effettivamente sia aumentato il fatturato”.

Secondo il presidente dell’Ente, a questo punto “risulta irrinunciabile una legge quadro capace di dare risposte ed ordine al settore. Intendiamo proporre a tutte le parti sociali di redigere ‘Il Manifesto’ per lo sviluppo della filiera turistica siciliana, un decalogo per questo governo e per le opposizioni, che non cambi con l’alternanza alla guida della regione”.

News Correlate