venerdì, 29 Marzo 2024

Alle Eolie la scuola incontra le imprese del turismo

Anche alle Eolie entra nel vivo il progetto di “alternanza scuola lavoro”, grazie al protocollo di intesa sottoscritto tra l’Istituto Tecnico Isa Conti Eller Vainicher di Lipari e Federalberghi Isole Eolie.

Nel corso dell’incontro tenutosi a Lipari presso l’aula magna dell’istituto Vainicher, la preside, Tommasa Basile, ha inquadrato il progetto a livello normativo, richiamando la legge 107 del 2015 che ha istituzionalizzato e reso operativo il modello di alternanza scuola lavoro. Quindi ha posto l’accento sull’importanza e il rammarico per non essere ancora riusciti a riportare a Lipari l’istituto alberghiero. “Le Eolie hanno tutte le carte in regola per giustificare appieno la presenza di un istituto alberghiero”, ha rivendicato con fermezza. Questo, che potrebbe anche essere un serale, oltre a rappresentare un’importante occasione per il comparto ricettivo e per i giovani locali, consentirebbe anche di ridurre il drop out scolastico.

Per il presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono, il progetto di alternanza scuola lavoro è una “grande opportunità sia per le aziende che per i nostri giovani. Le prime hanno la possibilità di seminare proficuamente per il prossimo futuro, partecipando al percorso formativo dei propri potenziali futuri collaboratori, i secondi quello di apprendere competenze specifiche e di iniziare a misurarsi e proporsi sul mercato del lavoro”.

Nelle isole minori, sono, infatti, in numero sempre crescente le imprese del settore ricettivo che prediligono il personale locale ma lamentano le difficoltà connesse a rintracciare risorse competenti e che conoscano le lingue straniere.

Del Bono ha quindi sposato pienamente la causa dell’Istituto tecnico affinché anche le Eolie possano diventare sede di un Istituto Alberghiero. “Questo – ha concluso – consentirebbe di soddisfare gradualmente la crescente domanda per figure professionali specializzate nei diversi settori dell’alberghiera”.

News Correlate