venerdì, 19 Aprile 2024

Etna, concorso d’idee per l’offerta turistica del Rifugio Sapienza

L’Ente Parco dell’Etna sta pensando alla possibilità di bandire un concorso di idee rivolto ai giovani professionisti per la pianificazione dell’area a maggiore attrazione turistica, in particolare la zona del Rifugio Sapienza dove arrivano i turisti da tutto il mondo, e che dovrebbe essere ripensata anche secondo criteri di ospitalità e di offerta dei servizi turistici. Lo ha annunciato la presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia a margine dell’incontro, avvenuto nei giorni scorsi, con il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catania, presieduto da Giuseppe Scannella.

Un incontro per discutere le potenzialità di sviluppo di un territorio in cui è necessario rendere compatibili e sostenibili le attività dell’uomo con le esigenze di tutela dei luoghi riconosciuti come patrimonio Unesco.

Per Marisa Mazzaglia, “si è trattato di un incontro proficuo che ha posto le basi per una collaborazione su progetti specifici: in primo luogo la candidatura del Parco al programma Mab (Man and Biosphere) dell’Unesco. Una visione di area che abbia come luogo centrale l’Etna e che metta insieme i due fiumi circostanti: l’Alcantara e il Simeto fino a Taormina, un territorio vastissimo unificato da un paesaggio straordinario. Un altro progetto messo in campo è quello di un workshop sul paesaggio etneo di rilevanza internazionale, sui temi abitativi e sugli aspetti legati all’accoglienza e alla fruizione del Parco dell’Etna”.

News Correlate