sabato, 20 Aprile 2024

Incontro Musumeci-Delrio a Roma su carenza infrastrutture in Sicilia

Incontro a Roma  tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. Il neo governatore, accompagnato dall’assessore Marco Falcone e dal direttore generale del dipartimento regionale delle Infrastrutture, Fulvio Bellomo, ha posto l’accento sulla carente infrastrutturazione siciliana e ha presentato al ministro i progetti relativi al completamento della strada a scorrimento veloce Libertinia-Licodia Eubea 117/bis (terzo e ultimo stralcio), per il costo di 150 milioni di euro, e al ripristino della linea ferroviaria Caltagirone-Gela, interrotta da anni nei pressi di Niscemi, per la cui attivazione occorrono 80 milioni di euro.

E’ stato chiesto altresì al ministro Delrio di incrementare del 20% le risorse destinate al trasporto ferroviario sull’Isola, ad oggi ferme a 111 milioni di euro, insufficienti per coprire i costi onerosi del contratto di servizio con Trenitalia e per garantire ai siciliani un trasporto su rotaia moderno ed efficiente. Il ministro ha manifestato attenzione alle problematiche presentate.

“L’incontro è stato proficuo e segna un buon inizio di collaborazione tra Stato e Regione – ha commentato Musumeci -. È arrivato il momento che Roma capisca che la crescita della Sicilia diviene strategica per il rafforzamento complessivo del sistema Paese”.

“Buone notizie in questi giorni per l’Alta Velocità al Sud”, ha affermato dal canto suo Delrio in un post su Facebook: “è stato aggiudicato il primo bando per collegare Palermo Catania in due ore”.

News Correlate