martedì, 16 Aprile 2024

Quali sono i siti turistici accessibili in Sicilia? da 5 anni c’è una guida on line

Ormai da cinque anni la Sicilia può disporre di un sito dedicato al turismo accessibile nell’Isola. È www.siciliaccessibile.it, realizzato dalla Fondazione Amato, che nel corso degli anni si è arricchito di dati e oggi rappresenta una vera e propria guida che fornisce informazioni per il turista diversamente abile.

Nel 2014 il sito è stato ulteriormente implementato con l’aggiunta di informazioni su alcune strutture turistiche alberghiere, sul turismo balneare accessibile e sul settore della ristorazione con particolare riferimento ai celiaci. A partire da ottobre 2015 sarà aperta una nuova sezione in collaborazione con associazioni dei diversamente abili che segnaleranno in totale autonomia l’accessibilità dei siti turistici siciliani. Il sito ha avuto anche il riconoscimento dalla Regione Sicilia ed è presente con un link sul sito dell’assessorato al Turismo della Regione Sicilia.

A ulteriore dimostrazione dell’interesse nutrito nei confronti di iniziative a favore del turismo accessibile, la Fondazione ha firmato un protocollo nel 2012 con l’Anci Sicilia e un altro nel 2013 con Federalberghi. Gli obiettivi dichiarati sono quattro: migliorare l’informazione per i soggetti diversamente abili al fine di permettere una conoscenza della reale situazione siciliana; accrescere il numero di visitatori sensibilizzando gli operatori turistici a creare le condizioni di accessibilità delle strutture; accrescere la sensibilità degli enti pubblici a migliorare l’accessibilità dei beni storici, archeologici e naturalistici della Sicilia; promuovere la formazione di personale specificatamente formato per l’accoglienza dei turisti diversamente abili.

La valutazione di accessibilità sul singolo bene è fatta in merito a quattro elementi: mobilità, vista, udito, allergie/problematiche alimentari. Il censimento dei beni è stato effettuato sia da operatori della Fondazione sia grazie al contributo di operatori del settore (guide, operatori dei parchi archeologici ecc). Le schede di accessibilità forniscono al cittadino alcune informazioni turistiche sul sito da visitare, seguite da una nostra valutazione sull’accessibilità del bene stesso, illustrata da una leggenda che indica la presenza o no di ostacoli all’accessibilità. Il sito fino ad oggi ha censito 24 siti storici, 16 siti archeologici, 9 siti naturalistici presenti in tutte le province della Sicilia.

www.siciliaccessibile.it 

News Correlate