giovedì, 25 Aprile 2024

Restyling per la funivia dell’Etna: le cabine saranno disegnate da Pininfarina  

Nel giro di due anni l’Etna avrà una delle funivie più moderne ed efficienti al mondo. L’impianto sarà dotato di moderne cabine disegnate da Pininfarina e manderà in pensione quello attuale. L’accordo tra il Gruppo Russo Morosoli, rappresentato dal suo amministratore unico Francesco Russo Morosoli, e l’impresa Leitner ropeways che la realizzerà, rappresentata dall’amministratore delegato Martin Leitner, è stato sottoscritto a Vipiteno, Bolzano.

“Per la prima volta dal 1953 la funivia dell’Etna viene riammodernata e ricostruita interamente – dice a balarm.it Francesco Russo Morosoli – sarà un impianto di nuovissima concezione, quanto di più tecnologicamente avanzato ci sia oggi sul mercato”.

Il nuovo impianto potrà contare su 12 piloni contro i 20 di quelli oggi esistenti, una portata oraria di 2mila persone l’ora (contro le 1,200 di oggi), 35 cabine nuove di zecca, più resistenti al vento, disegnate da Pininfarina, con apertura automatica delle porte e sedute più confortevoli per dieci persone. Ma l’intervento di ammodernamento coinvolgerà anche le stazioni di partenza e arrivo dell’impianto, dove verranno realizzati tutti i servizi accessori nel completo rispetto dell’ambiente.

News Correlate