venerdì, 19 Aprile 2024

A Siracusa convegno al Paolo Orsi sull’accessibilità museale

Punta a sensibilizzare il mondo degli operatori turistici e museali, oltre che il mondo della scuola, ad una riflessione sulla visione della disabilità il convegno dal titolo “Accessibilità museale, una rivoluzione culturale”, in programma domani, mercoledì 29 agosto alle 9, nell’Auditorium del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa. L’iniziativa rientra tra i progetti “Scuola Museo” finanziati dall’assessorato regionale ai Beni Culturali.

In particolare i due temi maggiormente analizzati saranno l’accessibilità intellettiva e l’accessibilità sensoriale: a quest’ultimo aspetto afferiscono le problematiche nel campo visivo, per le quali già da tempo il Museo Paolo Orsi, con iniziative molteplici, nell’ambito di diversi progetti, si è attrezzato alla visita per i disabili visivi e gli ipovedenti.

Sono previsti interventi di Dario Scarpati, già referente Icom per l’accessibilità museale, Lucia Sarti e Stefania Poesini, docenti dell’Università di Siena, Simona Rafanelli, direttrice del museo archeologico di Vetulonia, Consuelo Agnesi, responsabile del Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’accessibilità e Bernadette Lo Bianco, presidente dell’Associazione “Turismo per Tutti”. Coordinerà i lavori Maria Musumeci, dirigente responsabile del Polo Regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici – Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”.

News Correlate