giovedì, 18 Aprile 2024

Sulla Scala dei Turchi inaugurato il belvedere

E’ stato inaugurato il belvedere sulla scala dei Turchi. Il piazzale panoramico da simbolo di scempio paesaggistico ed abusivismo è diventato l’emblema del riscatto e della tutela del territorio. Il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, che lo scorso ottobre, simbolicamente, diede la prima picconata alla casa abusiva da demolire, ha consegnato il belvedere al baby sindaco di Realmonte. Al riscatto del territorio si è arrivati grazie all’iniziativa “I luoghi del cuore” del Fai. Il costo degli interventi è stato di 20 mila euro ed è stato finanziato proprio dal Fai e da Intesa Sanpaolo.

Dopo l’abbattimento nel giugno 2013, dello scheletro di cemento che dagli anni Ottanta ne deturpava la spiaggia, grazie alla convenzione siglata nel 2015 tra il FAI e il Comune di Realmonte nell’ottobre scorso è stato demolito un ulteriore fabbricato abusivo costruito in ferro ed eternit che da tempo deturpava significativamente la scogliera con un forte impatto visivo per i visitatori che dall’alto della Scala dei Turchi potevano osservare tutta la Costabianca.

Alla bonifica dell’area è seguito il recupero, con la posa di una staccionata in legno non solo dal lato del mare ma anche verso la strada, in modo da permettere il solo accesso pedonale. Alcune panchine renderanno più fruibile l’area di sosta all’ombra di alcune piante autoctone, in particolare pini e fichi d’India, piantumati sulla terrazza. Un pannello didattico dedicato alle peculiarità geologiche e storiche – antiche e recenti – della Scala dei Turchi racconta il significato di questo intervento, che ha ripristinato la legalità e ha consentito di recuperare la bellezza di questo paesaggio, assicurando la pubblica fruizione dell’area.

News Correlate