giovedì, 25 Aprile 2024

Turismo e agroalimentare nel mirino di imprenditori tunisini?

Alcuni imprenditori tunisini sono giunti in Sicilia per investire nel settore del  turismo e dell’agroalimentare. È quanto ha annunciato Rosario Crocetta, presidente della Regione siciliana, a seguito di un incontro a Palazzo d’Orleans con una delegazione di  rappresentanti politici e imprenditori della Tunisia.

L’attenzione degli imprenditori tunisini Tahar Salah, Slim Jouini, Lotfi Abdennadher, Habib Hammami, Mehdi El Mahdi El Heuch, Mondher Ben Ayed, guidati da Mohsen Marzouk, già ministro e segretario generale del Partito Machrou Tounes,  si focalizza particolarmente su due alberghi, uno nel centro di Palermo e uno a Sciacca e sullo storico pastificio Tomasello di Casteldaccia.

“Sono stati già firmati  dei contratti importanti – ha detto Crocetta  – per l’acquisto di due strutture alberghiere a Sciacca e a Palermo e un altro contratto  con lo storico pastificio Tomasello in fallimento, che sarà acquistato per produrre pasta siciliana, perché i tunisini vogliono esportare in  tutto il mondo. Gli operai che lavoravano al pastificio saranno  assunti dalla nuova gestione.

L’idea è nata quando sono andato in Tunisia – ha spiegato – Il progetto è molto avanzato e mostra il dinamismo della società tunisina. Abbiamo molte realtà siciliane che già operano in Tunisia e gli imprenditori tunisini cercano imprenditori per investire in Sicilia nei settori dell’agroalimentare, del commercio e del turismo. I vantaggi per gli operatori siciliani e tunisini sarebbero pratici. Quando si collabora con la Tunisia ci si apre ad un mercato del Maghreb arabo”.

News Correlate