venerdì, 29 Marzo 2024

Una foto di Palermo conquista il podio del Wiki Loves Monument

È la città di Palermo la protagonista della foto che ha vinto il prestigioso concorso Wiki Loves Monument. Ad aggiudicarsi il riconoscimento lo scatto realizzato da Enrico Rubicondo che immortala la Sala Almeyda dell’archivio storico comunale, premiato perché “rispetta il rigore formale, nonostante sia scattata da un punto di ripresa interessante e insolito. Le colonne del sapere sorreggono in maniera maestosa e importante un luogo poco visibile, da un punto di ripresa che rende giustizia sia alla struttura architettonica del palazzo sia alla funzione di luogo del sapere”.

Inoltre, anche un altro scatto palermitano entra nella top 10, conquistando il 9 posto. Si tratta  di quello realizzato da Cristiano Drago con la Sunbean Fountain al Giardino Inglese, premiata dai giudici del concorso perché “il contrasto tra le masse scure delle statue e i giochi di luce nell’acqua contribuisce a rendere viva una situazione statica”.

“Voglio porgere il mio apprezzamento – ha detto Leoluca Orlando, sindaco di Palermo – perché questi due nostri concittadini che si pongono cosi come nuove tessere preziose del mosaico Palermo. Siamo molto contenti di questo risultato anche perché le foto premiate ritraggono due luoghi simbolo della città e anche perché lo spirito che anima questo concorso è quello della libera condivisione del sapere. Adesso ci auguriamo che il successo si replichi per i concorsi internazionali”.

News Correlate