domenica, 17 dicembre 2017

Il ‘coppo’ protagonista della nuova friggitoria d’arte di Natale Giunta a Palermo

Street food e arte si incontrano a Palermo grazie al nuovo progetto imprenditoriale dello chef Natale Giunta. Oggi, infatti, alle 18, si inaugura “Passami ù coppu”, un bar e friggitoria d’arte in via Roma, 197, che si caratterizzerà per lo street food espresso.

La rosticceria e la pasticceria siciliane tipiche saranno servite calde e appena fritte o sfornate, nel caratteristico rotolo di carta. “Il coppo si pone come simbolo di tradizioni antichissime che raccontano vicoli affollati in una Palermo viva, vorace di sapori corposi e profumi persistenti che ti restano nel corpo e nella mente – spiega Giunta – La nostra è la Palermo dei mille colori di carretti e carrozze, dei mille suoni di venditori ambulanti e cibi poveri, semplici ma arricchiti da fantasia e varietà, tutti racchiusi in un coppo”.

“A noi piace farlo a vista” è il motto della nuova proposta culinaria, la cui novità sta nell’inserire nel cibo da strada anche i dolci tipici della tradizione, caldi, appena fatti. Ci sono cassatelle, krapfen, cartoccio e iris che hanno fatto la storia della cucina palermitana. Nel menu, oltre 50 diversi coppi, dal salato, al pesce, al dolce. Ci saranno arancine, panelle, crocchè, rascatura, pizza fritta, sfince, cannoli e ancora, paranza, tonno, pesce spada, calamaro e gamberi. Gelati, granite artigianali. Anche panini gourmet e classici. Tutto prodotto secondo le ricette, antiche e nuove, dello che Natale Giunta create con metodi rigidi e destinate ad essere esportate con il progetto di “Passami ù coppu”, fuori dall’Isola, con riconoscibilità e identità dei prodotti. L’apertura di Palermo, infatti precede quelle di Milano e Roma, dei primi mesi del 2018, a cui seguiranno altri store all’estero.

 

News Correlate