giovedì, 25 Aprile 2024

Se la granita diventa il pretesto per un tour dei nevaroli

Per tre giorni la piazza Duomo di Acireale ha attratto migliaia di turisti di tante nazionalità e di molte regioni d’Italia, così come i maestri Gelatieri e Granitieri, per la sesta edizione di Nivarata, il Festival della Granita Siciliana. Tra gli ospiti anche l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo: “Il turismo enogastronomico è il settore che in Sicilia al momento tira di più, molto più produttivo del settore balneare e del culturale, basti vedere le presenze di pubblico di Nivarata, migliaia di turisti interni ed esterni, a confermare questo dato”.

E a proposito di turismo, gli appassionati più curiosi della granita potranno già sin d’ora provare un’esperienza unica con Nivarata Experience: tra i tanti vi è il Tour dei Nevaroli, dedicato a chi ama la natura, la buona tavola e la granita. In jeep si potranno visitare, non solo i luoghi più belli dell’Etna ma anche le famose grotte neviere dove gli antichi nevaroli conservavano la neve per produrre in estate le granite e lì si riprodurranno le granite secondo le antiche tecniche per poi degustarle.

“Un pubblico curioso e appassionato – dichiarano in maniera unanime Angelo Fichera, Tiziana Privitera e Vincenzo Pappalardo, gli organizzatori –  ha passeggiato fra le ‘grotte neviere’ di Nivarata, ha respirato i profumi, gli odori, la bellezza delle ‘nostre’ granite. A questo punto non vediamo l’ora di mettere insieme i temi della prossima edizione di Nivarata dei quali abbiamo già stilato un programma e messo a punto progetti di appuntamenti spin-off durante tutto l’anno”.

www.nivarataexperience.com

News Correlate