venerdì, 19 Aprile 2024

Oltre 40 maestri gelatieri per l’8^ edizione dello Sherbeth

Da giovedì a domenica Palermo dedica un weekend al gelato artigianale in occasione dell’8° ‘Sherbeth’, Festival internazionale del gelato artigianale che torna in via Maqueda e Via Vittorio Emanuele dal 29 settembre al 2 ottobre. 

Lo Sherbeth Village si estende lungo via Maqueda, con i primi stend a piazza del Teatro Massimo fino ai Quattro Canti e su via Vittorio Emanuele fino a Piazza Bologni.

Oltre quaranta maestri gelatieri, provenienti da tutta Italia e da Spagna, Portogallo, Giappone, Messico, Stati Uniti, Francia, Repubblica Ceca e Germania, serviranno gelati artigianali preparati quotidianamente con le eccellenze del territorio nello Sherbeth Village che sarà appositamente allestito su strada, da via Maqueda a via Vittorio Emanuele.

A fare da cornice all’evento cooking show, mostre, una esposizione di materie prime di eccellenza, concerti, spettacoli a Piazza Bologni, mentre al Caffè del Teatro Massimo convegni su turismo, gastronomia e nutrizione e il concorso per i gelatieri Procopio de’ Coltelli che domenica concluderà l’evento. L’ingresso è gratuito, ma per i convegni è consigliata la prenotazione su www.sherbethfestival.it dove è possibile consultare il programma completo.

Obiettivo della kermesse è promuovere e valorizzare il gelato artigianale e il territorio siciliano, culla del gelato e dei più antichi gelatieri.

“Nella selezione dei gusti – ha detto il direttore tecnico Antonio Cappadonia – abbiamo pensato al gelato come interpretazione del territorio, identificando anche un omaggio all’autunno”.

Il villaggio di degustazione in via Maqueda e via Vittorio Emanuele sarà aperto tutto il weekend dalle 16.30 fino a notte. Il ticket di degustazione avrà un costo di 6 euro e darà diritto a 3 coppette e 3 minicono. Fino al 28 settembre sarà possibile acquistare il ticket online su www.sherbethfestival.it per poter avere accesso alla cassa veloce all’ingresso del villaggio in Piazza Massimo e un minicono omaggio.

Quest’anno sarà inoltre disponibile un biglietto ridotto al prezzo di 2,50 euro con una coppetta e un minicono.

L’inaugurazione è in programma giovedì 29 settembre alle 17.30, seguirà una degustazione sensoriale a occhi chiusi al Caffè del Teatro Massimo alle 20per riconoscere i segreti del gelato artigianale con i cinque sensi.

Alle 20 sul palco in via Maqueda suoneranno gli Fbi, mentre alle 21.30 al Caffè del Teatro Massimo lo spettacolo di Giuseppe Milici e Vincenzo Palermo con Igor Ciotta e Sebastiano Alioto dal titolo ‘From New York to Rio’ e alle 22sul palco in Via Vittorio Emanuele suoneranno i The Blue Jive.

News Correlate