mercoledì, 1 Maggio 2024

A Favignana ‘La Battaglia delle Egadi’ si può rivivere in 3d

Con un convegno dedicato e l’inaugurazione del nuovo allestimento espositivo museale, l’ex Stabilimento Florio di Favignana dedica due giorni, venerdì 20 e sabato 21 novembre, alla “Battaglia delle Egadi” tra Romani e Cartaginesi.

Durante il convegno esperti e studiosi di fama internazionale illustreranno le caratteristiche delle navi da guerra, le tecniche di combattimento in mare, gli elementi metallografici e strutturali dei rostri ritrovati nei fondali delle Egadi.

Contestualmente verrà inaugurata l’esposizione permanente dei reperti archeologici (rostri, elmi, anfore e vasellame) attribuibili alla battaglia delle Egadi che consentirà ai visitatori di immergersi nel clima di quel fatidico 10 marzo del 241 a.C.. L’esposizione museale si snoda in due ambienti: una sala espositiva, di approfondimento scientifico, e un ambiente immersivo, la sala cinema 3D. Nel primo saranno esposti gli oggetti accompagnati da filmati che ne spiegheranno storia, caratteristiche, funzioni e tecniche produttive.
Nel secondo ambiente grandi proiezioni a parete faranno rivivere le emozioni della battaglia attraverso una sceneggiatura multimediale, che vedrà i protagonisti avvicendarsi in una serrata narrazione della dinamica degli eventi: ampie citazioni di autori classici e moderni avvicineranno il visitatore alle tematiche del conflitto e del periodo attraverso la testimonianza degli osservatori e commentatori antichi e moderni.

News Correlate