venerdì, 29 Marzo 2024

A Petralia il progetto I Art si conclude con un abito da sposa

Un abito da sposa con velo in tessuto di organza sul quale ha ricamato dei petali di rosa con la tecnica simile a quella del “punto ombra” utilizzato in tempi passati dalle mamme di Petralia Soprana per la realizzazione del corredo alle figlie.

E’ questa l’opera con cui si conclude il progetto I ART nel borgo madonita. L’artista Albulena Borovci ha trascorso un mese a Petralia Soprana alla scoperta dell’arte tessile e prima di lasciare il paese madonita la costumista, arrivata dal Kosovo, ha voluto presentare l’opera che ha realizzato durante la sua permanenza.

La creazione originale di Albulena Borovci è nata nel laboratorio che l’artista ha creato coinvolgendo alcune anziane del paese per scoprire le tecniche utilizzate per il ricamo, per i lavori a uncinetto e altro il tutto studiato in prospettiva moderna. La ventisettenne, che ha già un lungo curriculum di collaborazioni con teatri e registi come costumista, è rimasta affascinata dai lavori delle nonne di Petralia Soprana che, in alcuni casi, per la loro bellezza, li ha accostati agli stucchi delle chiese.

A incuriosirla particolarmente sono state le realizzazioni sull’organza che sperimenterà nell’ambito della sua attività di costumista. Albulena Borovci, nel suo saluto, ha evidenziato la sua contentezza per aver scoperto Petralia Soprana e la gente del paese, le bellezze architettoniche e l’accoglienza ricevuta. 

News Correlate