giovedì, 28 Marzo 2024

I buskers invadono il cuore mediovevale di Catania

Le strade e le piazze del Quartiere del Castello Ursino si riempiono di vita: da domani, giovedì 20 a domenica 23 settembre va in scena la V edizione dell’Ursino Buskers Festival. Giovedì 20 settembre la parata per il centro storico e la festa di inaugurazione in Piazza Federico di Svevia, da venerdì 21 fino a domenica 23 settembre, tutti gli spettacoli gratuiti di arti di strada.

Quattro giorni di festa, gratuita, per tutti e tutte, magia, luci, colori, strabilianti arti, distribuiti su una porzione di 15mila metri quadrati del centro storico etneo, pedonalizzati per l’occasione.

5 aree di spettacolo tematiche – tra cui la nuova area di questa edizione “Via Transito”, dove oggi sorge il Museo di Arte Moderna della Città di Catania – e 4 collaterali dislocate tra piazza e strade dell’antico Quartiere del Castello Ursino, tutte da riscoprire.

40 compagnie ed artisti provenienti dall’America Latina all’Africa, dalla Puglia al Veneto, dal Belgio agli U.S.A., più di 50 spettacoli gratuiti al giorno. Tre settimane di workshop di arti performative per adulti, due giorni di laboratori e spettacoli per bambini con Ursino Kids. Ed ancora street market; esposizione ed estemporanea d’arte; street food & beverage. Più di 80 attivisti, volontari e tecnici coinvolti nell’organizzazione.

L’obiettivo è far vivere a catanesi e non, il quartiere storico attraverso le arti di strada, il circo contemporaneo, le arti performative, culture diverse, vicine e lontane. Diffondere la cultura buskers in Sicilia e, allo stesso tempo, restituire alla città uno dei quartieri più antichi e suggestivi di tutta Catania: il cuore pulsante del centro storico etneo, incastonato tra l’antico mercato del pesce “A’ Piscaria”, l’imponente maniero federiciano ed il popolato San Cristoforo

www.gammazita.it

 

News Correlate