giovedì, 28 Marzo 2024

Villaggio Valtur di Pollina, da gennaio dipendenti disoccupati

Ci sono anche i lavoratori del villaggio di Pollina tra i 105 dipendenti Valtur che dal 1 gennaio resteranno senza lavoro. Il tour operator in amministrazione straordinaria ha avviato le procedure di licenziamento per il personale, che resterà in cig in deroga fino a dicembre, poi i licenziamenti diventeranno realtà. A renderlo noto è la Fisascat Cisl, al termine del vertice romano sulla vertenza che si è concluso con una fumata nera.

“La vicenda Valtur segna profondamente la tenuta occupazionale del settore – dice Elena Maria Vanelli della segreteria sindacale nazionale della Fisascat Cisl – La politica e le istituzioni devono attuare al più presto interventi concreti di sostegno al turismo, comparto strategico per la ripresa economica ed occupazionale del nostro Paese”.  

“La mancanza di programmazione e interventi volti a rilanciare il turismo – sottolinea il segretario Fisascat Cisl Sicilia, Mimma Calabrò – ha come nefasta conseguenza quella della continua perdita dei livelli occupazionali del settore. Per quanto riguarda il futuro dei lavoratori stagionali che operano nel villaggio Valtur di Pollina, attendiamo l’esito al ministero dello Sviluppo in programma venerdì prossimo, auspicando che possano essere trovate tutte le soluzioni atte a rilanciare la struttura e, conseguentemente, a tutelare gli oltre 100 stagionali che vi prestano servizio”.

 

News Correlate