giovedì, 28 Marzo 2024

Autunno unconventional a Monterosso Almo: il 3 novembre si celebra il gusto

È Autunno Diffuso sui Monti Iblei: Sicilia Ospitalità Diffusa propone una festa per celebrare l’inizio della stagione. La data è quella del 3 novembre, per una giornata alla scoperta dei sapori e dei profumi di Monterosso Almo, tra i borghi più belli d’Italia.

Si comincia nel pomeriggio con un incontro di benvenuto nel welcome point del borgo rurale, affacciato nella scenografica Piazza San Giovanni, tra architetture barocche, ottocentesche e neoclassiche. Si procede con una passeggiata per le vie del borgo, i caratteristici vicoli pavimentati a basolato, alla scoperta di scorci suggestivi, monumenti e palazzi, testimonianze di un’ antica nobiltà e della trascorsa borghesia terriera.

Si entra nel vivo della festa a Palazzo Cocuzza, il Centro Culturale Polifunzionale del borgo, sede del museo etnografico, del museo di arte e storia contadina e della pinacoteca comunale: qui dopo una conversazione sui sapori e i profumi di Monterosso Almo sarà possibile degustare “l’oro degli iblei”, il rinomato olio d’oliva del territorio, insieme alle altre specialità del luogo. Il miele e i suoi derivati, i capperi, lo zafferano, la cicerchia – legume ormai raro, alla base di una polenta dal gusto unico – , i biscotti e il pane della tradizione – a pasta dura – e dulcis in fundo le speciali mandorle di Monterosso: questa varietà di mandorla siciliana è coltivata rispettando gli antichi metodi di coltura tradizionale e sarà possibile, in occasione dell’Autunno Diffuso, assaggiare le mandorle vincitrici del Premio Qualità Agroalimentare del Mediterraneo.

Tra gusti e colori d’autunno, si prosegue con la Cena diffusa, rigorosamente caratterizzata dai piatti tipici di Monterosso Almo: i cavateddi, pasta fatta in casa, la carne di cinghiale, agnello o maiale, la salsiccia e gli immancabili funghi.

Il programma completo e i dettagli su www.siciliaospitalitadiffusa.it.

News Correlate