venerdì, 26 Aprile 2024

Catania e Taormina insieme per il turismo culturale

Una sinergia nell’organizzazione di eventi, mostre d’arte, passeggiate letterarie con lo scopo di valorizzare la comune eredità culturale e il prezioso patrimonio storico e artistico. È quella stipulata dai Comuni di Taormina e Catania che ha preso forma sulla scia della collaborazione instaurata tra Taobuk il Taormina International Book Festival e IArt.

Primo momento di collaborazione saranno le celebrazioni in occasione del quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini. L’evento è previsto per venerdì 17 e sabato 18 luglio, alle 17, al Palazzo della Cultura, dove si terrà il convegno “Qui il barocco pare di carne – Pasolini in Sicilia”, che analizza il rapporto fra Pasolini e la Sicilia. A seguire, proiezione del documentario “Sicilia di sabbia. Sulle tracce di Pier Paolo Pasolini: un ritratto della Sicilia di oggi tra mito e trasformazione”.Durante la due giorni di studio, sarà inaugurata nella Sala convegni del palazzo della Cultura la mostra d’arte contemporanea “Benedetto Poma e la Sicilia di Pasolini” curata dalla Galleria Koart di Catania. Gli altri appuntamenti all’interno di Taobuk saranno a settembre a Taormina.

“Questa – ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco – è l’inizio di una collaborazione tra le nostre due città all’insegna della promozione e dello sviluppo del turismo culturale. Catania e Taormina stanno già lavorando insieme a Bruxelles sul fronte europeo ed auspico che possano farlo anche all’interno del Distretto del Sudest”.

 

News Correlate