giovedì, 28 Marzo 2024

Il Parco delle Madonie vola in Giappone con il progetto sul turismo accessibile

Dal Parco delle Madonie a Samani, città situata nell’isola di Hokkaido in Giappone. Il progetto ‘Break the Limit – Il turismo oltre le barriere’, rivolto alla disabilità e alla divulgazione di una cultura fondata sulla consapevolezza delle diverse forme di apertura e di accessibilità nei luoghi e negli spazi comuni, sarà protagonista durante la IX Conferenza Nazionale dei Geoparchi Giapponesi che si terrà sabato 6 e domenica 7 ottobre.

Un pannello con le immagini più rappresentative dell’evento sarà infatti esposto in fiera, nel principale stand giapponese, facendo da sfondo alla vendita di francobolli che ritraggono i “fiori adorabili” (tra cui la spescie Callianthemum miyabeanum) che crescono nelle zone rocciose di  peridotite chiamate in giapponese Oya-ko ( parents-and-child) sul monte APOI vicino a Samani.

Il Commissario dell’Ente Parco Salvatore Caltagirone esprime il suo più ampio ringraziamento nei confronti dell’APOI UNESCO Global Geopark per l’interesse manifestato a collocare il pannello Break The Limit durante la Conferenza nazionale. “Sarà – dice Castiglione  – un pannello inclusivo fatto di immagini ricche di narrazione per l’argomento trattato e di identificazione territoriale, ma capace al tempo stesso di offrire momenti di dialogo e confronto ad altre comunità internazionali. Questo, rappresenta per noi, un tassello fondamentale nella costruzione del progetto, poiché la visibilità esterna data ad una iniziativa nata a livello locale, ed ancora in fase di sperimentazione, avrà modo di essere oggetto di approfondimento da parte di comunità diverse, portando ad un consolidamento sinergico di idee e di azioni. Possiamo ritenere che il nostro modello, sia importato anche con lo scopo di ampliare l’impianto originario già sviluppato ed essere adottato anche da altri Geoparchi”.

News Correlate