venerdì, 26 Aprile 2024

Salemi anima l’estate con cinema, mostre, concerti e spettacoli

Per animare l’estate della cittadina il Comune di Salemi ha ideato un ricco calendario tra musica, sport, teatro, danza, cinema e cultura. Il progetto, dal titolo ”Costruire visioni. Centri, luoghi, periferie”, è stato studiato con l’obiettivo di valorizzare non soltanto il centro storico ma anche le periferie attraverso un ampio e variegato cartellone di iniziative che si concluderanno il 19 settembre.

Tra le iniziative, stasera, al giardino del Centro per il cinema indipendente ”Kim” alle 21, il primo dei due appuntamenti “Incontro con il regista” con la proiezione del lungometraggio “Per quel soffio di libertà”, ispirato alla storia di Bernardino Verro, storico capo del Movimento dei Fasci Siciliani, sindacalista e primo sindaco socialista di Corleone che venne assassinato dalla mafia il 3 novembre del 1915.

Giovedì 30 luglio spazio alla musica, in piazza Libertà alle ore 21:30, con l’Urban Smoth jazz quartet mentre venerdì 31 al teatro del Carmine una festa organizzato dalle associazioni Rotaract, Leo Club e Giovani di Salemi.

Dal 3 all’11 agosto il torneo di street basket mentre per il cartellone del cinema al giardino del centro Kim la seconda rassegna di cinema di animazione Mazinga zeta collection (4 agosto), Hannah e le sue sorelle (13 agosto), Harry a pezzi (19 agosto) il documentario Pietra pesante (2 settembre).

Musica l’8 agosto con il Midsummer jazz e degustazioni, il 6, con la Sagra della busiata che torna al centro storico in un percorso tra gusto e cultura che vede anche in concerto il gruppo Le Malmaritate.

Sabato 8 agosto si inaugura al castello normanno-svevo la mostra “I miti e il territorio nella Sicilia dalle mille culture. L’influenza di Caravaggio e dei fiamminghi nella pittura meridionale” mentre per il teatro l’appuntamento il 1 agosto con la commedia dialettale ”Addio gioventu”’ e il 9 agosto con lo spettacolo ”Camurriusa, capricciusa e piducchiusa”.

Da segnalare anche, l’11 agosto la presentazione del libro ”Arrenditi Dorothy” di Marilena Renda, il 17 agosto la performance di danza contemporanea al teatro del Carmine con le coreografie di Giuseppe Perricone e il 18 agosto il cabaret di ”Giovanni Cacioppo and friends”.

News Correlate