mercoledì, 24 Aprile 2024

Turisti alla scoperta delle antiche cave con ‘Iblee Valleys Circuit’

Cresce l’interesse di turisti e visitatori per l’iniziativa ‘Iblee Valleys Circuit’, con protagonista è il territorio ibleo e in particolare le cave che si snodano tra le province di Ragusa e Siracusa. Cinque gli ambiti comunali interessati: Ragusa, Ispica, Rosolini, Modica e Scicli.

Lo scopo del progetto è valorizzare queste aree che, per la loro formazione scientifica, naturalistica, ecologica ed ambientale, rappresentano un grande laboratorio a cielo aperto.
I circuiti delle cave saranno fruibili tutto l’anno. In particolare, i siti che potranno essere ammirati sono Cava d’Ispica, Cava dei servi, Cava Gisana, Conca a Grotta del salto, Cava Celone, Cava Santa Domenica, Cava della Misericordia, Cava Volpe, Cava del Paradiso, Cava Grande.

Dopo un percorso di studio e di elaborazione del progetto, i circuiti saranno presentati agli stakeholder durante i seminari divulgati e con un educational di presentazione dei circuiti ad alcuni TO stranieri.

L’iniziativa, finanziata dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana con risorse afferenti al Progetto d’Eccellenza ‘Itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico’ (l. 296/2006), vede coinvolti dieci partner: i Comuni di Modica, di Rosolini e di Ispica, il Cirs – Centro ibleo di ricerche speleo-idrogeologiche di Ragusa, la Residenza Turistica Rurale ‘Casina di grotta di ferro’ di Ragusa, Agesind Viaggi Gruppo Etli Meditur srl di Catania, la Lory Viaggi di Ispica, l’Archeoclub d’Italia sede di Rosolini, la Società cooperativa L’isola di Scicli e Silva Suri di Ragusa. http://www.circuitodellecaveiblee.it/ 

News Correlate