mercoledì, 24 Aprile 2024

Nuova vita a Badia di Campoleone grazie ad Italianway

Italianway, dopo la Lombardia e la Liguria, sceglie il suo primo borgo storico in Toscana, ridando nuova vita a Badia di Campoleone, antica dimora storica aretina con l’obiettivo di favorire un’esperienza di vacanza extra-ordinaria, per il soggiorno di 1 notte o 1 settimana.

Badia di Campoleone è un’antica magione circondata da 5 ettari di parco, arroccata su un’ansa dell’Arno a Castelluccio, a pochi km da Arezzo.
Badia di Campoleone offre un’esperienza di vacanza fuori dal tempo, conquistando con i tempi lenti della sua prima natura di abbazia e con il suo lusso autentico della trasformazione operata nel corso dei secoli dalle famiglie nobiliari che la possedettero.

La villa ospita 24 camere: al primo piano le suite sono decorate con affreschi di vita bucolica e boschi incantati. Ai piani superiori, una volta riservati alla servitù, sono state ricavate stanze dotate di bagno privato. Gli annessi della villa, ovvero gli antichi granai e scuderie, sono stati trasformati in 14 appartamenti dotati di ogni comfort. Tutto nel pieno rispetto dei vincoli della soprintendenza e delle belle arti.

Un bosco secolare abbraccia e protegge i possedimenti dell’antica abbazia: nello spazio interno la natura viene addomesticata grazie a diversi giardini all’italiana, uno dei quali ospita la piscina e il solarium e un caratteristico padiglione di fine Ottocento adibito a piccolo bar. Le piante secolari dell’uliveto costeggiano il campo da tennis e da calcetto.

Nelle aiuole del giardino centrale sul retro della villa è stato allestito un orto rialzato utilizzando cassette di legno grezzo che contengono circa 500 piante di diverse varietà, dalle erbe aromatiche a vari ortaggi.

L’orto è il punto di partenza per l’elaborazione dei diversi menu di Hortum, l’orto-ristorante presente all’interno. Alcuni tavoli sono allestiti nel dehor che si affaccia direttamente sul giardino per aumentare il senso di vicinanza e lo strettissimo legame a km0 con la natura e la terra.

L’antica cappella, ormai sconsacrata, è oggi un ampio salone: con una capienza di 90 persone è il luogo ideale per meeting e convegni, e spazio dove celebrare matrimoni.

http://www.badiacampoleone.it

News Correlate