venerdì, 29 Marzo 2024

A novembre Arezzo ospita la 3^ edizione di CICL@TOUR

Coniugare l’offerta agrituristica alla domanda cicloturistica sono i punti cardine della 3^ edizione di CICL@TOUR, il Salone Nazionale delle vacanze in sella in programma da venerdì 13 a domenica 15 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi, nell’ambito di AgrieTour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo, giunto alla 14^ edizione.

Per l’edizione 2015, FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta è il partner privilegiato di CICL@TOUR con un programma di eventi specialistici e convegni rivolti agli operatori del settore e agli appassionati del turismo territoriale.
Molto interessante il programma dei convegni organizzati da FIAB per CICL@TOUR 2015 che prevede: venerdì 13 novembre, dalle 14 alle 17, il seminario di formazione ‘Ciclovie: la scelta del miglior itinerario per la rete ciclabile nazionale in fase avanzata di studio e di programmazione’, pensato per liberi professionisti e tecnici di Regioni ed Enti Locali che si occupano di progettare e costruire le infrastrutture per la ciclabilità. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 10/11/15 su http://registrationline.org/fiabform/view.php?id=33891.

Sabato 14 novembre, dalle 11 alle 13, il convegno ‘La costruzione della rete ciclabile nazionale, a che punto siamo?’ dove si farà il punto sui disegni di legge in discussione in Parlamento e sugli standard europei da rispettare, per arrivare a parlare del caso concreto del tratto Verona-Firenze della Ciclopista del Sole.

Sabato 14 novembre, dalle 15 alle 16, l’incontro sul tema ‘Agricoltura di presidio e aziende agrituristiche aperte ad accogliere cicloturisti’, dalle 17 alle 18 si parlerà di salute sulle due ruote nell’incontro ‘Alimentazione, energie rinnovabili e attività fisica per crescere e mantenersi in salute dal bambino all’adulto’.

Per tutte le tre giornate di CICL@TOUR, presso lo stand FIAB, si alterneranno presentazioni di libri, proiezioni e dibattiti in tema di viaggi in bicicletta, itinerari della fede e manifestazioni dei territori storici del ciclismo. Sarà inoltre presentato il Cicloraduno Nazionale FIAB che si terrà in Maremma dal 20 al 26 giugno 2016.

www.fiab-onlus.it 

www.agrietour.it 

News Correlate