venerdì, 26 Aprile 2024

Firenze Convention Bureau raddoppia il fatturato e presenta novità per 2016

“Siamo soddisfatti di chiudere il bilancio in positivo per il sesto anno consecutivo”, ha detto Giacomo Billi, presidente del FCVB, durante l’assemblea dei soci che si è tenuta il 9 maggio a Firenze in cui è stato presentato il bilancio del 2015 e le tante novità in programma per il 2016.

Uno dei dati più significativi è l’aumento del 40% del fatturato per l’anno 2015 rispetto al 2014, per un totale di 660.000 euro, tutti investiti in attività promozionali e in sviluppo del business.
Il 2015 ha portato 3 grandi novità: l’importante partnership ufficiale con il Comune di Firenze, una nuova divisione dedicata al mercato del wedding e la trasformazione del convention bureau in visitors ampliando così le attività anche al turismo leisure.

Positivi anche i risultati del business development relativi al primo trimestre 2016: per il comparto congressi si parla di oltre 150 leads analizzati che hanno generato la preparazione di 16 candidature in soli 3 mesi; oltre 90 sono poi le richieste ricevute per eventi corporate di cui 31 già confermate e 45 in lavorazione.

Una parte dell’assemblea è stata dedicata alla presentazione dei risultati del Congresso Mondiale dei wedding planner (11-13 aprile 2016), vinto dal Firenze Convention and Visitors Bureau nel 2015, stato un successo oltre le aspettative anche grazie al gioco di squadra che ha visto la cooperazione di molti dei soci del Convention Bureau con le Istituzioni locali come il Comune di Firenze, la Regione Toscane e la Cciaa di Firenze.
In totale l’evento ha visto la gestione di servizi per un valore stimato di 2milioni di euro, un investimento che sta già portando i suoi primi importanti frutti. La divisione Tuscany for weddings sta già lavorando infatti a circa 10 richieste ricevute in seguito agli oltre 40 appuntamenti che si sono svolti durante le giornate di lavori.

Carlotta Ferrari, direttrice del Convention Bureau, ha presentato le principali novità del 2016 tra cui una nuova carta dei servizi ai Soci e un importante documento, elaborato in partnership con Firenze Fiera, Gerist, Tecnoconference – TC Group e SSD Grafiche, che propone numerosi benefit messi a disposizione da FCVB per le candidature internazionali che permetteranno di ospitare congressi offrendo servizi fino a 60.000 euro.

Per quanto riguarda le attività promozionali, il 2016 vedrà l’apertura verso 2 nuovi mercati nel calendario degli appuntamenti: quello indiano e quello americano. Sono in programma inoltre 2 fam trip, uno dedicato ai PCO e uno in cui avrà il ruolo di recruiter di buyer internazionali selezionati all’interno del ricco database di contatti sviluppato nel corso degli anni. 

News Correlate