martedì, 19 Marzo 2024

CST Firenze spegne 40 candeline dedicate al turismo

Il CST Firenze celebra il suo 40° compleanno. Fondato nel 1975 da ACI e Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno Turistico di Firenze, su input di alcuni docenti della Facoltà di Economia e Commercio, il Centro Studi Turistici di Firenze è nato come organizzazione di Studi Scientifici con l’obiettivo di migliorare la politica turistica a livello locale, regionale e nazionale.

“Il 2015 è l’anno del 40^ compleanno di CST Firenze sia come Istituto primario di ricerca che come Ente di Formazione e aggiornamento sul turismo, a livello locale, regionale e nazionale – commenta Giacomo Billi, presidente di CST Firenze – è una grande soddisfazione per tutti noi che vogliamo così ricordare il lavoro di quanti ci hanno preceduto e porre le base del nostro sviluppo futuro”.

La storia di CST Firenze inizia nel 1975 con l’approvazione dello Statuto di Fondazione e la costituzione del CdA, con Piero Barucci come Segretario Generale. In quegli anni, nei quali fare studi e ricerche sul turismo veniva considerata quasi una stravaganza, CST Firenze realizza il I Saggio di Economia del Turismo con il 1° Rapporto sul turismo a Firenze e l’impiego delle prime statistiche. Negli anni ’80, CST Firenze, sotto la guida di Emilio Becheri, realizza il 1° Rapporto sul Turismo Nazionale (1984) per conto del Ministero del Turismo e dello Spettacolo.

Con la fine degli anni ’80 e la guida di Ermanno Bonomi, CST Firenze avverte la necessità di un maggior rapporto con il territorio e soprattutto di un passaggio da azienda finanziata da Enti Pubblici ad azienda con una propria autonomia finanziaria.

La rivoluzione ha inizio negli anni ’90 con la presidenza di Massimo Biagioni, direttore di Confesercenti Toscana, la collaborazione Silvano Berlincioni e Dott. Franco Lucchesi: in quegli anni nascono l’Osservatorio Turistico Permanente, e l’Osservatorio previsionale sui mercati esteri, con il I Rapporto sul mercato tedesco.

Nel 1995 viene realizzato il Rapporto ‘Evoluzione dell’informatica e della telematica nel settore turistico. Nuove applicazioni’, il primo studio a livello nazionale sul rapporto fra sviluppo turistico, informatica e telematica. Rappresenta il primo passo che porterà anni dopo Regione Toscana e Cciaa ad organizzare BTO – Buy Tourism On Line.

Con il nuovo secolo e l’arrivo di Alessandro Tortelli, attuale direttore scientifico, CST Firenze vive una nuova fase di cambiamento: obiettivo ora è consolidare le attività in Toscana e avviare un nuovo percorso a livello nazionale.

Partono nuove indagini a livello locale per ridefinire il quadro analitico del Sistema turistico regionale e per suggerire nuove proposte di politica sul turismo. Tra queste, nel 2000, c’è lo Studio sull’Indotto Economico per Cciaa Firenze che, oltre a evidenziare il livello di spesa del turista, fa emergere un altro aspetto importante il sommerso nel turismo.

Tra i lavori realizzati da CST Firenze nel 2015 spiccano la ricerca Destination Weddings in Tuscany, sul fenomento del weddding tourism in Toscana e sulle sue ricadute economiche, presentata anche al Fuori Expo di Milano, e Home Restaurant e Social Eating realizzata per Confesercenti sul fenomeno degli eventi di cucina social.

Un capitolo a parte merita l’attività formativa che CST Firenze porta avanti da ben 25 anni: Agenzia Formativa riconosciuta, ha collaborato e realizzato oltre 250 progetti formativi che vanno da corsi per Drop Out a formazione per apprendisti, da progetti IFTS a seminari di aggiornamento per operatori del settore, da corsi per varie professioni turistiche in collaborazione con prestigiose scuole internazionali come Ifac di Brest (Francia), a progetti formativi finalizzati alla tutela del turista.

“Vogliamo continuare a crescere, anticipando le tendenze che possono risultare importanti per lo sviluppo e la governance del turismo, in Toscana e nel resto d’Italia – conclude Alessandro Tortelli, direttore di CST Firenze – Abbiamo una squadra di professionisti che ama il proprio lavoro e che ha voglia di esportare il proprio know how anche ad altri territori: è così che siamo andati avanti per 40 anni ed è così che vogliamo continuare a lavorare”.

CST Firenze ha festeggiato i suoi 40 anni venerdì 13 novembre al Tepidarium del Roster di Firenze: l’evento ‘40 anni di turismo’, con la partecipazione di Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo Regione Toscana e Giovanni Bettarini, assessore al Turismo del Comune di Firenze.

News Correlate