martedì, 16 Aprile 2024

Parcheggio gratis per bus comitive che pernottano a Siena

Da pochi giorni a Siena è entrata in vigore la ‘tariffa 0’ per la sosta degli autobus turistici delle comitive che pernottano in città. Dall’inizio dell’anno il Comune di Siena ha varato un cambiamento delle tariffe, rimodulate per favorire un turismo più sostenibile, destagionalizzare e snellire il traffico di mezzi pesanti verso il centro storico. 

Il nuovo sistema tariffario prevede che in bassa stagione (dal 16 novembre al 15 febbraio) gli autobus turistici che utilizzano le strutture di Siena Parcheggi possono sostare e utilizzare gli attracchi gratuitamente, a patto che i passeggeri abbiano prenotato almeno 1 notte in una delle strutture ricettive del territorio.

“È una scelta storica e in controtendenza con altre città d’arte – dice Sonia Pallai, assessore al Turismo – fatta da questa amministrazione per incentivare i pernottamenti a Siena e per favorire le strutture ricettive e i turisti che scelgono di dormire in città rispetto al turismo ‘mordi e fuggi’”.

Con le vecchie tariffe, una comitiva che voleva fermarsi a Siena in bassa stagione avrebbe pagato per l’autobus 90 euro il 1° giorno e 55 euro in quelli successivi.
Di contro, però, sono aumentate di 15 euro le tariffe per gli autobus che vogliono portare turisti nel centro storico solo per poche ore, senza pernottare a Siena. Per loro, infatti, la tariffa è passata da 90 a 105 euro.

www.sienaparcheggi.com 

News Correlate