venerdì, 19 Aprile 2024

Pisa, ora lo Iat di Piazza dei Miracoli offre video guide interattive

Nuovo servizio per il punto di informazione turistica di Piazza del Duomo a Pisa: le video guide di ultima generazione per la visita della città. I turisti potranno noleggiare in 5 lingue diverse le audio guide arricchite da immagini e contenuti multimediali interattivi, dove gli utenti potranno memorizzare le proprie tracce preferite e crearsi la propria playlist. 

Due gli itinerari previsti: il ‘Piazza del Duomo’ e ‘City Tour’. La narrazione offre spaccati folkloristici e gastronomici. Il servizio è stato realizzato dalla partnership tra la Duomo7 srl, società di gestione dell’intero progetto ‘Walking in the City- percorsi turistici Piuss’ e la D’Uva Workshop srl.

Dopo 6 mesi di vita lo Iat conta un’affluenza di 200 turisti al giorno nella bassa stagione e di 800 nella alta. Oltre alle video guide offre altri servizi turistici: visite guidate, escursioni, vendita voucher e pacchetti degustazione, entrate ai musei e noleggio biciclette. In fase di sviluppo nuove integrazioni, con la possibilità di effettuare prenotazioni alberghiere, bigliettazione per spettacoli ed eventi e forme eco-friendly per la visita guidata della città.

Inoltre, il Comune e la società Duomo7 stanno pensando all’allestimento presso il punto informativo di piccole esposizioni, la distribuzione di materiale, la proiezioni di video e l’organizzazione di servizi creati ad hoc come ad esempio dimostrazioni o visite guidate tematiche in lingua in occasione dei maggiori eventi del ‘Giugno Pisano’.

“L’amministrazione sta lavorando con costanza – afferma Paolo Ghezzi, vicesindaco di Perugia – in un settore strategico per l’economia della città. Il salto culturale che deve caratterizzare ogni operatore del settore richiede necessariamente un chiaro punto di riferimento e noi stiamo svolgendo con discreti risultati questo ruolo. Lo stimolo a fare sempre di più e sempre meglio è forte e le recenti indicazioni acquisite attraverso lo studio della Bocconi ci consentono di seguire una road map precisa e di non disperdere le energie. Dopo la presentazione del Video promozionale sulla città e la promozione di Pisa a San Francisco e New York, siamo ormai vicini ad annunciare importanti novità ed iniziative con l’obiettivo di riempire mancanze troppo a lungo lasciate del settore, senza risposta adeguate anche dagli operatori del settore”.

News Correlate