giovedì, 28 Marzo 2024

Ultimo saluto a Paolo Manfrini che portò il Trentino alla ribalta turistica

Il mondo del turismo e delle istituzioni rende omaggio a Paolo Manfrini, fondatore del Festival Oriente Occidente e manifestazioni di rilevo, scomparso nei giorni scorsi.
“Grazie al suo impegno e alla sua creatività, ha dato un contributo importante alla crescita del Trentino, nella sua dimensione turistica e culturale”, hanno detto Ugo Rossi e Michele Dallapiccola,

presidente della Provincia e l’assessore al Turismo, insieme all’intera Giunta provinciale, ricordano Manfrini.

Roveretano, classe 1950, Manfrini ha iniziato a lavorare come giornalista tra gli anni Settanta e Ottanta. Nel 1987 il passaggio all’APT del Trentino come responsabile dell’ufficio stampa, incarico ricoperto fino al 2003. Dal 2003 responsabile delle relazioni esterne della neonata Trentino Marketing, di cui nel 2011 è diventato dgirettore generale. Dopo l’incorporazione di Trentino Marketing in Trentino Sviluppo ne diventa il responsabile della Divisione turismo e promozione. In seguito al nuovo scorporo ne diventa poi amministratore unico, ruolo ricoperto fino al 2015. Nel 2016 era stato insignito del Sigillo di San Venceslao, una delle più importanti onorificenze della Provincia.

È stato l’ideatore e il curatore di numerose importanti rassegne culturali in Trentino. Innanzitutto, nel 1981 ha fondato il Festival Oriente Occidente, rassegna internazionale di danza contemporanea. Nel 1989 ha ideato e diretto artisticamente per dieci anni la rassegna di teatro, musica e danza ‘Se in Trentino d’Estate un Castello’, ambientata in oltre quaranta castelli trentini, con la presenza di artisti europei di chiara fama.

Dal 1994 al 1998 ha curato Dalla Guerra alla Pace, ciclo d’incontri e manifestazioni dedicate alle memorie della prima guerra mondiale e, in particolare, alla valorizzazione del Sentiero della Pace, lungo itinerario nel segno del turismo ecologico e dell’amicizia tra i popoli, che percorre il fronte trentino italo-austriaco del 1915-18. Nel 1995 ha creato ‘I Suoni delle Dolomiti’, originale festival di musica in quota che ha portato fra le montagne del Trentino grandissimi artisti da tutto il mondo.

News Correlate